Checco Zalone viene raggiunto da Jovanotti sul palco del Teatro Arcimboldi a Milano, durante il suo spettacolo Amore + Iva. Insieme i due hanno duettato sulle note di A Natale puoi come il comico pugliese aveva già fatto in precedenza facendo ironia sul Jova Beach Party. Prima di iniziare a cantare Checco fa il suo solito show tra una battutina e l’altra. Così tra un “leggo il testo sul telefono” e un “non ho portato gli occhiali” i due iniziano a esibirsi sul palcoscenico, come si vede nel video.
Jovanotti è sempre pronto a metterci la faccia nelle cose che fa e nelle polemiche in cui viene tirato in ballo. Nel testo leggiamo semplicemente: “Voglio andare su una spiaggia fantastica e riempirla di bottiglie di plastica e incendiarla, fare un falò cantando Battisti, sai la faccia degli ambientalisti. Poi gettare cicche di sigarette dove nidifica il Fratino di Barletta”. Questo per fronteggiare le polemiche sugli ambientalisti che hanno travolto Lorenzo Cherubini l’estate scorsa.
Scherzando l’artista pugliese, di recente protagonista di un siparietto col Maestro Riccardo Muti, alla fine del brano ha specificato a Jovanotti: “La melodia della canzone è bella, il testo poi se vuoi possiamo cambiarlo insieme”. La risposta del cantante è immediata: “Ho sempre sognato di scrivere una canzone di Natale, se vuoi lo possiamo fare insieme”. Checco non si lascia sfuggire l’assist per l’ennesima battuta e sottolinea: “Certo, solo se mi paghi”.
E che sia davvero la volta buona per vedere i due esibirsi e scatenarsi sul palcoscenico, magari scrivendo una canzone tra il serio e il faceto all’interno di un contesto in grado di dare il via ad altri colpi di scena.