Partirà martedì, 15 novembre, il tour teatrale di Checco Zalone che girerà tutta Italia ma partirà da Firenze. Il comico pugliese torna dopo anni con uno spettacolo intitolato Amore + Iva, attesissimo dai suoi fan, che non vedono l’ora di rivederlo sul palco con la sua ironia pungente e che tocca i punti più critici della nostra società. Stavolta, Zalone ha pensato a uno show del tutto diverso dal solito: una sorta di sequenza di conferenze stampa, un po’ come i famosi Ted Talk, in cui il comico si addentrerà in argomenti spinosi, ma soprattutto molto attuali.
Il comico, campione d’incassi al cinema, torna dopo ben 11 anni nei teatri italiani. Niente cavalli di battaglia, quindi, per Checco Zalone in questo nuovissimo tour, in cui si concentrerà di più sull’attualità, sempre però con il suo stile ironico che è ben riconoscibile ormai da decenni. Ma quali saranno questi argomenti? Come annunciato dall’attore in conferenza stampa, si parlerà di amore in tutte le sue forme, la guerra in Ucraina, Vladimir Putin e tanto altro: “L’idea è nata dopo un episodio accadutomi lo scorso febbraio, quando una signora mi fermò chiedendomi aiuto. Il motivo? Voleva adottare una famiglia ucraina, ma si lamentava del fatto che fossero “rimaste” solo famiglie siriane”
Checco Zalone ha anche spiegato da dove proviene la scelta del titolo per il suo spettacolo: “Il tiolo? Viene da una strofa di un brano dei Beatles, che recita: “The love you take is equal the love you make”. L’amore che prendi è uguale a quello che dai: praticamente si tratta dell’Iva, mi sembra ovvio”. Il comico sarà accompagnato da quattro musicisti (Antonio Iammarino alle tastiere, Felice Di Turi alla batteria, Egidio Maggio alla chitarra e Pierpaolo Giandomenico al basso) e due performers (Alice Grasso e Felicity).
Un vero e proprio one man show che durerà fino all’anno prossimo, toccando i teatri più importanti d’Italia. Ecco tutte le tappe: Bologna, Europauditorium, il 21 e 22 novembre, Conegliano, alla Zoppas Arena il 25 novembre, Trieste, al Politeama Rossetti il 28 e 29 novembre, Ravenna, al Pala De Andrè, il 4 e 5 dicembre, Torino, al Teatro Colosseo dall’8 al 16 dicembre. Infine, lo show di Checco Zalone sarà a Milano, al Teatro degli Arcimboldi (dal 20 dicembre 2022 al 22 gennaio 2023). Nel 2023, poi, toccherà anche le città di Roma, Napoli, Sanremo, Pesaro, Avellino per chiudere poi all’Arena di Verona.