Alessandra Raya, moglie di Nino Formicola, in arte Gaspare del duo comico Gaspare & Zuzzurro, è una dirigente farmaceutica, nata a Milano il 7 novembre del 1963. Dopo aver tentato una carriera in televisione, culminata nella co-conduzione dell’ultima edizione di Popcorn, un programma musicale trasmesso da Mediaset nella prima metà degli anni ’80, Raya ha poi abbandonato il mondo dello spettacolo, e in seguito a una Laurea in Farmacia, ora ricopre il ruolo di Cost & Proposal Manager presso la CromSource.
Poco si sa della sua vita privata passata e presente, al di là di qualche scatto sul profilo Instagram ufficiale, però di certo c’è che la storia d’amore tra Raya e Nino Formicola è culminata nel 2018 con le nozze, svoltesi subito dopo la vittoria del comico all’Isola dei Famosi, ma il rapporto tra i due presenta radici lontane. Come raccontato dalla stessa Raya in un’intervista, infatti, i due si conobbero più di 30 anni fa, quando Raya era sposata con il primo marito Paki Canzi, frontman de I Nuovi Angeli: “Nino era un gran donnaiolo, difatti una sera ci provò anche con me, pur sapendo che ero impegnata “‘Benissimo’, mi disse quando gli feci presente che avevo un marito, ‘io non sono geloso’. Gli risposi che le battute comiche non mi avevano mai fatto ridere e lui si congedò con un sorrisetto sarcastico: poi, nel 2009, fui io a cercarlo“.
Visualizza questo post su Instagram
E così, le cose sarebbero presto cambiate, come racconta lo stesso Formicola: “Sono stato single tanti anni e quando ho incontrato Alessandra tutto è cambiato; ero un po’ un birichino, Lei mi ha aiutato a tenere i piedi per terra e ad aprire gli occhi. Sono proprio cambiato: vado a letto presto e mi sveglio presto“. Inizialmente, il comico era contrario al matrimonio, ma l’esperienza da “naufrago” gli ha fatto cambiare idea: “Non avevo mai pensato al matrimonio perché non dovendo mettere su famiglia non mi sembrava obbligatorio farlo. Poi all’Isola dei Famosi ho capito che non pensavo più solo a me stesso e che lei era il centro del mio mondo“. E così, il 15 settembre 2018, i due si sono uniti in una cerimonia sobria, ripresa dalle telecamere di Pomeriggio 5: “Volevamo un matrimonio normalissimo, molto lineare, preciso. E ho trovato degli organizzatori pazzi che mi hanno fatto fare un matrimonio come volevo io“.