Amy Jackson, nata il 31 gennaio 1992 a Douglas, sull’Isola di Man, è una modella e attrice britannica, ed è la moglie di Ed Westwick, la star di Gossip Girl, che ha sposato in Italia, nel 2024 Nella sua carriera ha recitato in molti film indiani, perché ha fatto il suo esordio nel film Madrasapattinam, ma è apparsa anche nella serie Supergirl, nel ruolo di Saturn Girl. Amy ha un figlio, Andreas, nato nel 2019, da una precedente relazione con l’imprenditore George Panayiotou. Sappiamo che è vegana, ama i cani, come del resto anche Ed Westwick, ed è una attivista per i diritti degli animali.
Jackson è figlia di Marguerita e Alan Jackson, entrambi originari di Liverpool, località dove poi hanno fatto ritorno quando Amy era piccola, per motivi di lavoro di suo padre, un produttore per BBC Radio Merseyside. I suoi successivamente si sono separati. Amy ha una sorella maggiore che si chiama Alicia.
Amy ha fatto il suo esordio nel mondo dello spettacolo all’età di 15 anni partecipando a numerosi concorsi di bellezza in Gran Bretagna. Ha vinto la fascia di Miss Teen Liverpool 2010, Miss Teen Great Britain, Miss Teen World nel 2009. Nello stesso anno ha firmato un contratto con l’agenzia Boss Model Management. Successivamente si è costruita una carriera nel cinema indiano, partecipando a numerosi titoli di tutti i generi, con una predilezione per i film romantici e d’azione. Come sia approdata dai concorsi di bellezza al cinema indiano, lo ha spiegato lei stessa al Daily Mail.
“Le reginette dei concorsi di bellezza sono molto richieste in India, così il regista del film Madrasapattinam, A L Vijay, mi ha vista sul sito del concorso di Miss Inghilterra. Gli sono piaciuta perché sono bianca, ma ho un aspetto indiano, quindi mi ha contattata”
“Ero molto nervosa durante le riprese, perché ero abituata ai set fotografici, dove ci sono dieci persone al massimo, invece lì dovevo recitare davanti a centinaia di persone, tra cast e troupa. Ero anche nervosa a causa delle barriere linguistiche, ma il cast mi ha fatta sentire così accolta e tutti hanno fatto uno sforzo per farmi sentire a mio agio”
Una carriera particolare che l’ha portata a vivere per un po’ di tempo a Mumbai, per poi trasferirsi a Londra. Allo stesso modo ha portato avanti la sua carriera come modella, per griffe come Hugo Boss, Carolina Herrera, Bulgari, Cartier e altri ancora.
Sul set dei suoi film indiani, Ekk Deewana Tha, nel 2011, Amy Jackson ha conosciuto l’attore indiano Prateik Babbar, che con il quale ha avuto una relazione durata circa un anno. Tre anni dopo la Jackson ha iniziato una relazione con George Panayiotou, imprenditore nel settore alberghiero e a sua volta figlio di un imprenditore anglo-cipriota, Andreas Panayiotou. Nel 2019 hanno avuto un figlio, che porta il nome del nonno paterno, ma nel 2021 hanno deciso di separarsi.
Nel 2022 Jackson ha conosciuto Ed Westwick, che poi ha sposato a Lustra, in Italia, nel 2024, nella suggestiva cornice della struttura Rocca di Castello Cilento, dopo alcuni giorni di vacanza in Italia. Come racconta Lifestyle Asia, i due si sono conosciuti ad un evento automobilistico esclusivo.
“Io e Ed ci siamo conosciuti sul circuito di Silverstone, per un evento della Aston Martin. Lui era con un suo amico, che io conoscevo, quindi abbiamo parlato dei nostri cani e poi siamo saliti sulle nostra Aston Martin, dove abbiamo girato tutto il pomeriggio. Prima di andarcene mi ha raggiunta e mi ha chiesto casualmente cosa avrei fatto il fine settimana. Gli risposi che stavo cercando una casa a Hampstead, quindi sarei stata impegnata a fare quello. Lui conosceva bene la zona e mi ha chiesto se mi avrebbe fatto piacere andare a prendere un caffè con i nostri cani. Ecco, mi ha convinto con la proposta caffè e cani”
Visualizza questo post su Instagram
in un’intervista a India Today, ha spiegato che suo figlio ha approvato le sue nozze con Ed Westwick, perché lo conosce da quando era molto piccolo:
“Credo che avesse due anni quando gli ho fatto conoscere Ed e allora io e lui eravamo amici, quindi fa parte della sua vita da quando ha memoria. Uno dei motivi per i quali amo Ed, è per il suo rapporto con Andreas e perché mi sostiene come madre e come madre che lavora”
Visualizza questo post su Instagram
Visualizza questo post su Instagram
Riguardo la proposta di matrimonio di Ed Westwick, Amy Jackson ha raccontato un episodio molto tenero su suo figlio.
“Acuni mesi fa avevo un anello su questo dito. E lui mi fa, “Mamma ma tu non sei sposata? Perché non sei sposata con Eddie, mammina?”. Gli ho risposto che Ed non me lo aveva ancora chiesto e lui mi ha detto: “Beh, allora glielo chiedo io”
Visualizza questo post su Instagram