Anna Ghinazzi, nata nel 1952, e il cui nome da nubile è Anna Erli, è la moglie di Pupo, i due hanno una relazione molto particolare visto che vivono insieme all’altra compagna del cantante, Patricia Abati, formando un rapporto poliamoroso. Anna e Enzo si sono sposati nel 1974, quattro anni dopo il loro primo incontro, e hanno avuto due figlie, Clara e Ilaria.
Anna è lontana dal mondo dello spettacolo e proprio per questo sappiamo molto poco di lei, se non che ha sempre sostenuto Pupo anche nei momenti di difficoltà quando questi ha deciso di presentarle l’amante, Patricia Abati, con cui sta dal 1989, o quando le ha rivelato di aver avuto una figlia, Valentina, nata da una relazione extraconiugale con una fan. Inizialmente aveva molto sorpreso l’apertura mentale della donna che aveva accettato di vedere suo marito impegnato in un’altra relazione stabile. Pupo però ci ha tenuto a dichiarare che i tre non condividono una relazione sessuale comune. Pupo ha spiegato che mettere su un rapporto di questo tipo non è stato facile e che è andato incontro a molti giudizi. “Oggi sarebbe più semplice”. Insomma, Anna ed Enzo sono parte di una grande famiglia allargata: “Il mio nipotino Matteo chiama nonna sia Anna che Patricia”
Le poche volte che abbiamo avuto il piacere di vedere la moglie di Pupo, è stato proprio per la volontà dell’artista che l’ha portata sui social network. Inoltre lo stesso Enzo Ghinazzi ne ha raccontato alcuni tratti caratteriali nel libro biografico Un enigma chiamato Pupo pubblicato nel 2001 e anche in Banco Solo! Diario di un giocatore chiamato Pupo del 2005. La coppia vive a Ponticino ed è molto legata.