Antonietta Bello è l’ex di Lino Guanciale che ha fatto coming out rivelando pubblicamente di essere lesbica. L’attrice è un volto noto del piccolo schermo, per aver partecipato a numerose fiction RAI, ma anche un’attrice di teatro. Bello e Guanciale sono stati fidanzati per circa dieci anni e oggi sono in buoni rapporti.
Visualizza questo post su Instagram
Antonietta Bello è nata a Gemona il 28 giugno 1986. Ha terminato gli studi a Udine, dove si è diplomata in restauro presso l’istituto d’arte G. Sello. L’amore per il mondo dello spettacolo l’ha spinta a frequentare un corso di arti visive e spettacolo all’Università Iuav di Venezia. Percorso che ha continuato iscrivendosi al Teatro Stabile di Genova.
Dal capoluogo ligure, Antonietta Bello si è trasferita nella Capitale, dove ha frequentato la Masterclass di alta formazione e perfezionamento per attori professionisti del Teatro di Roma. Il debutto nel cinema si concretizza nel 2011, quando entra nel cast di Il volto di un’altra, diretto da Pappi Corsicato. Prima di ritornare al cinema, Antonietta Bello prende parte ad alcuni episodi di serie di successo della RAI come Che Dio ci aiuti, Don Matteo, Un medico in famiglia e A Un passo dal cielo.
Nel 2014 è nel film La buca diretto da Daniele Ciprì, nel 2015 lavora in The Space Between di Ruth Borgobello con protagonista Lino Guanciale e nel 2018 la vediamo in Lovers – Piccolo film sull’amore per la regia di Matteo Vicino.
Antonietta Bello è un volto noto agli amanti del teatro: in questi anni ha recitato in numerosi spettacoli, tra cui Tre sorelle in prova di Čechov, ..il cielo stellato sopra di me.., un recital del 2013 curato da lei e Lino Guanciale. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio “Totò d’oro” come attrice emergente per l’eccellenza artistica nel 2015.
Visualizza questo post su Instagram
Nella sua intervista a Diva e Donna, dove ha ufficializzato il suo coming out, Antonietta Bello ha detto: “Oggi non potrei più fidanzarmi né con Lino né con un altro uomo: mi piacciono le donne. A 35 anni ho capito di essere lesbica, per me è stato tutto molto naturale, non l’ho vissuto come uno strappo, è stato un passaggio graduale, delicato, naturale. Poco alla volta mi sono sempre più sentita attratta solo dalle donne“.
L’attrice e Lino Guanciale sono rimasti in buoni rapporti: “L’ho amato moltissimo. Sono stata molto bene con lui, non rinnego nulla. Sa che sono lesbica, siamo rimasti amici e ci vogliamo molto bene. Lui è felice se io sono felice. Mi rendo conto che farebbe più notizia il contrario ma questa è la realtà del nostro rapporto“, ha affermato al magazine.
Lini Guanciale, dopo la loro rottura, nel corso di un’intervista aveva espresso lo stesso concetto: “Antonietta e io ci siamo lasciati di comune accordo. Abbiamo valutato che fosse la scelta migliore per entrambi. Però, siamo rimasti in ottimi rapporti: Antonietta resta una persona molto importante nella mia vita. È una donna, un’attrice, che stimo moltissimo“.
Visualizza questo post su Instagram