Brenda Lodigiani nata il 30 dicembre 1987 a Sant’Angelo Lodigiano è un’attrice, comica, imitatrice ed ex ballerina, celebre anche per la sua imitazione della cantante Annalisa nel programma Gialappashow e per il tormentone “uuuh aaah” che la caratterizza. La conosciamo anche per i video de Il Milanese Imbruttito, e per tanti suoi tanti personaggi, tra cui Diletta Leotta, Luisella Costamagna, Sveva Sagramola, Patrizia De Blanck, Orietta Bert, la Ferragni, Victoria De Angelis dei Maneskin ma anche Ester Ascione, l’androida nata da un bullone. Nel 2023 ha pubblicato il suo libro che si intitola Accendi il mio fuoco. Brenda oggi vive a Milano, ha due figli, Olivia e Tobia, nati dalla relazione con il compagno Federico Teoldi, un direttore della fotografia. È di origini sinti da parte di sua madre.
Visualizza questo post su Instagram
Dopo gli studi di danza classica e modern jazz, fa il suo debutto in televisione proprio nel corpo di ballo del programma Central Station di Comedy Central, poi dal 2005 al 2008 è conduttrice di programmi per bambini in onda su Disney Channel. Dal 2010 è presenza fissa sugli schermi televisivi, e alterna l’attività di comica a quella di attrice teatrale e cinematografica.
Gli inizi, però, rappresentarono un periodo particolarmente difficile e frenetico per Brenda, come ha raccontato lei stessa al Corriere della Sera: “Ricordo ancora l’estate 2006… Con il primo lavoro a Disney Channel ho iniziato a pagarmi a rate prima la patente e poi la macchina. Ho comprato una Ford Ka a duemila euro. Stavo a Lodi, esco dalla concessionaria, faccio due chilometri e bum: si scassa la frizione. Ero disperata. È intervenuto papà, ha fatto il diavolo a quattro e la ripara; inizialmente volevo fare la ballerina, poi ho capito che non ero la più brava. Ho continuato a studiare danza ma tenendolo come momento mio“.
Poi nel 2009, la svolta, con la partecipazione a Quelli che il calcio, dopo il diploma di ragioneria: “Era il 2009. La prima volta che sono entrata nello studio di Quelli che il Calcio ero meravigliata, incredula. Se ne andava Lucia Ocone e io ero stata scelta. Mi ripetevo: ma davvero? Ho imparato tanto: a stare in team, a stare anche in disparte perché non è il tuo programma e tuttavia sei a disposizione, ad andare in diretta. Impersonavo Arisa“.
Parallelamente, Lodigiani sviluppa una carriera come interprete teatrale, in opere come Il poeta e Mary e 5 racconti sull’amore di Stefano Benni, oltre a debuttare al cinema in Un fidanzato per mia moglie, del 2014, seguito da Italiano medio (2016) di Maccio Capatonda, con il quale peraltro aveva già collaborato nel 2009 per la serie La vita di Lalo. Dal 2018 Lodigiani entra a far parte del collettivo di Germano Lanzoni, interpretando la controparte femminile del Milanese Imbruttito su Youtube:
“Nel 2017 mi chiamano: vorresti fare l’alter ego femminile di Germano Lanzoni? Sì! Ci mettiamo a tavolino, scriviamo tutto. Poi però io sono rimasta incinta. Ci sembrava un po’ prematuro fare la mamma imbruttita e loro, carinissimi, mi hanno aspettato. L’anno dopo abbiamo cominciato; già da ragazzina mi volevo trasferire dalla provincia, pregustavo un ambiente metropolitano, dove i bar fossero aperti addirittura dopo le 19.30. Sarà per questo che sono imbruttita. Un milanese che vive da sempre a Milano probabilmente non è così imbruttito“.
Nello stesso anno partecipa a Mai dire Talk, entrando per la prima volta in contatto con la Gialappa’s Band, che nel 2023 la richiama per GialappaShow, dove la nostra interpreta il personaggio dell’androide Ester Ascione, oltre a imitare vari personaggi dello spettacolo. Sempre nel 2023, ha partecipato alla terza edizione di LOL – Chi ride è fuori, per Prime Video: “Quando ho visto Nino Frassica mi sono detta: ma chi mi credo di essere? Se avessi saputo in partenza di dovermi misurare con Nino Frassica minimo mi sarei data malata“.
Da novembre 2023, Lodigiani è in libreria con il romanzo Accendi il mio fuoco; che ha così presentato in un’intervista a Radio Capital: “Il libro parte da un pezzo della mia storia, dal fatto che mia madre è Sinti, è una sinta (volgarmente detta zingara) e mio padre no. Io sono stata sempre nel mezzo fra le due culture, come un ponte. Ho deciso di partire da qui non essendo io scrittrice e non avendo un’altra storia da raccontare, ho deciso di romanzare un pezzo della mia vita. La protagonista si chiama Kelly e parte con la sua famiglia in camper per andare al battesimo della sua nipote sinta. Il libro parla di tanti temi con cui uno riesce anche a empatizzare, parla di esclusione anche, del fatto di non sentirsi mai in un gruppo e sempre fuori posto.” In merito alle sue origini sinti, Lodigiani ha rilasciato diverse dichiarazioni, raccontando la sua infanzia.
Brenda Lodigiani è mamma di Olivia e Tobia, avuti dal compagno Federico Teoldi, direttore della fotografia. In un’intervista al Corriere ha raccontato la loro vita frenetica, in cui però lei e il suo compagno si dividono gli impegni per la cura dei bambini. “Se ho cose da fare non ci sono, idem lui. Siamo liberi professionisti: se a Federico capita di essere via una settimana ci sono io, e viceversa. Io ho 35 anni, lui 38: adoriamo i nostri bambini e nella gestione familiare ci aiutiamo in tutto”