Davide Lacerenza, nato a Milano il 25 Ottobre 1965 è un imprenditore e influencer, titolare della Gintoneria a Milano e della Tequileria, aperta nel 2024. Ex compagno di Stefania Nobile, Lacerenza è ancora legato alla figlia di Wanna Marchi da un solido rapporto affettivo e lavorativo. Insieme alla Nobile, nel 2006, ha aperto un locale, La Malmaison, poi chiuso, nella quale ha lavorato anche Wanna Marchi. Lacerenza è autore del libro Vergine, single e milionario, pubblicata nel 2020 per Sperling & Kupfer in cui racconta la sua vita, dagli inizi come fruttivendolo, fino all’attuale vita da sciabolatore di bottiglie di champagne nella Milano da bere. Il suo profilo Instagram è privato. A marzo 2025 Lacerenza e Nobile sono stati arrestati per spaccio di droga e favoreggiamento della prostituzione.
Come scrive Il Giorno, Davide Ivan Lacerenza è originario del quartiere Lorenteggio a Milano. L’imprenditore è di origini pugliesi da parte paterna e venete da parte materna. Il padre era un funzionario Automobile Club di Milano. Dopo aver lasciato gli studi, inizia a lavorare nei mercati con un banco di frutta e verdura gestito insieme ai suoi cugini. Per quindici anni fa questa vita, tra sveglie alle tre del mattino per gli approvigionamenti e il lavoro (saltuario) come modello o stripper nei locali notturni, per arrotondare.
Ha spiegato come è diventato un esperto di champagne: assaggiando quelli che lasciavano i clienti nei locali in cui lavorava:
“Sono diventato un esperto di champagne iniziando ad assaggiare le bottiglie di champagne che i clienti importanti lasciavano a volte ancora piene sui tavoli. Ora sono in grado di riconoscere alla cieca tutti i champagne più importanti, annate comprese. È stata una questione di allenamento”.
Nel 2005, insieme a Stefania Nobile, sua ex fidanzata e tuttora sua socia, apre La Malmaison in via Comune Antico, in Zona Greco a Milano. Nel giro di pochi anni però, il locale si trasforma nella Gintoneria di Davide e in seguito ad un incendio nel vecchio locale, si trasferisce in Via Napo Torriani 15.

Lacerenza ha raccontato di aver conosciuto Stefania Nobile “in centro, a Milano, nei pressi di Via Montenapoleone”. Lei stava affrontando le note vicissitudini giudiziarie nelle quali è rimasta coinvolta nei primi 2000. Senza alcuna esperienza nel mondo della ristorazione, i due decidono di aprire la Malmaison
“Abbiamo deciso di prendere un localino, un ristorante, in una via proprio chiusa, via Comune Anticoli. Abbiamo detto, proviamo, mettiamo dentro un po’ di mobili belli che avevano lei e sua mamma. L’abbiamo arredato così e abbiamo detto, vediamo cosa riusciamo a fare.”

Tuttavia La Malmaison nel giro di breve tempo fa parlare di sé sui media nazionali e a Le Iene anche per i conti esorbitanti. Come scrive Il Corriere, due fidanzati si lamentarono di aver ricevuto un conto di 900 euro. Un’altra coppia sostenne di aver acquistato un coupon da 70 euro su internet, ma gli fu presentato un conto che superava i 1000 euro. Lacerenza però ribadì che era “tutto normale”
“Qui abbiamo ospiti che per una cena per due spendono anche 5.000 euro. (…) Ho già avuto diversi controlli della polizia annonaria ma hanno sempre trovato tutto in regola, prezzi compresi. Anch’io ho le mie spese, solo di candele spendo 700 euro al mese e il pesce non consumato me lo ritirano il giorno dopo a metà prezzo, perché nel mio ristorante in tavola si serve solo quello freschissimo”
Quando apre la Gintoneria, le controversie si accumulano. Come scrive il Corriere del Ticino, il locale viene chiuso diverse volte dalle forze dell’ordine per illeciti, due delle quali nel 2020 per assembramenti, mancato rispetto delle norme anti-Covid e per spaccio di droga. Questo a dispetto del cartello collocato all’ingresso del bagno del locale che recita: “Si prega, per chi ne facesse uso, di arrivare già pippati. Perché il bagno serve per chi deve pis…are e annessi”

Il locale è frequentato da influencer come Filippo Champagne e Nevio Lo Stirato, ma anche da gente che può spendere 5000 euro per una serata alcolica. Si serve solo vino, gin, tequila e champagne.
Riguardo il suo rapporto con Stefania Nobile, Lacerenza spiegò che il loro oggi è un rapporto fraterno e lavorativo. La Nobile si occupa della parte burocratica dei suoi locali, sempre secondo l’imprenditore, il quale racconta una storia edificante secondo la quale Wanna Marchi si è presa cura di lui, durante il lockdown, preparandogli le polpette. il 4 marzo 2025 però Lacerenza e Nobile, insieme ad una terza persona vengono arrestati dal nucleo di polizia Economico finanziaria della guardia di finanza perché all’interno della Gintoneria procuravano droga ed escort a clienti facoltosi. Come riporta Fanpage infatti, i tre sono accusati di autoriciclaggio, favoreggiamento e sfruttamento della prostituzione e detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti. La guardia di finanza ha anche posto sotto sequestro la Gintoneria.
Ricordiamo che su Stefania Nobile e Wanna Marchi è stato realizzato un documentario Netflix che racconta gli esordi di Wanna nel mondo delle televendite, negli anni ’80, poi l’entrata in scena di Stefania, poco tempo dopo e e le altre attività che hanno portato le due ad affrontare un lungo iter giudiziario. Nel documentario si parla anche dei personaggi che hanno circondato le due ex televenditrici nella loro scalata al successo, tra cui il Mago do Nascimento.