Eduardo Scarpetta, nato a Napoli il 14 aprile 1993 è un attore, discendente diretto, in quanto trisnipote, dell’attore e commediografo omonimo. Il trisnonno di Eduardo è stato il capostipite di quella che sarebbe stata una famiglia importantissima per il mondo del teatro e non solo, quella formata dagli Scarpetta e dai De Filippo.
Il giovane Scarpetta, nel cast di Qui rido io, ha frequentato il Centro Sperimentale di Cinematografia e ha fatto diversi lavori prima di approdare definitivamente alla recitazione. Ama viaggiare.
Visualizza questo post su Instagram
Eduardo nasce in una famiglia di artisti, i suoi genitori sono Mario Scarpetta (1953 – 2004) e Maria Basile e così fin da giovane inizia ad amare questo campo. A soli nove anni infatti inizia a recitare con il papà Mario a teatro, seguendo anche le orme della madre, anche lei attrice. “Mi ha iniziato mio padre con Felicello e Felicella per i 150 anni dalla nascita di Scarpetta: facemmo otto repliche.” – ha spiegato in un’intervista a Vanity Fair – Ero il bambino più felice del mondo e nn ci è voluto molto per capire che da grande avrei fatto quello”
Negli anni, spiega Scarpetta, ha frequentato il Centro Sperimentale di Cinematografia e fatto alcuni lavori, per mantenersi tra un provino e l’altro. Ha lavorato in un bar nel quartiere Monti, a Roma, e come usciere. “Poi sono arrivati Filumena Marturano e Shakespeare”
Il suo debutto ufficiale arriva nel 2016 quando recita in Gionatan con la G di Gianluca Santoni, cortometraggio che riceve grandi riconoscimenti. Il vero salto di qualità però l’attore lo compie nel 2018 quando inizia un sodalizio con Mario Martone per cui reciterà prima in Capri-Revolution e poi in La donna per me. Grazie a questo secondo film l’attore riuscirà a vincere il David di Donatello come miglior attore non protagonista.
“Essere all’altezza del cognome che porto è impossibile perché il mio trisavolo ha vissuto nel 1880, in un mondo completamente diverso da quello di oggi, ma credo che essere cresciuto in una famiglia in cui si è sempre respirato il teatro mi abbia sicuramente aiutato per prepararmi in maniera più consapevole.”
Eduardo Scarpetta ha ottenuto importanti riconoscimenti in televisione dove ha recitato in serie tv come L’amica geniale, Le fate ignoranti e La legge di Lidia Poët. Ha recitato anche nel film Qui rido io, sulla storia della sua famiglia. La critica ha speso sempre belle parole per questo giovane artista che ora si propone come uno dei talenti più limpidi per il futuro del cinema italiano e non solo. Gli anni a seguire saranno per Eduardo un banco di prova importante per la sua carriera.
“Quelli del mio trisnonno erano altri tempi e lui era visto quasi come un dio: nobilissimo, galante, bello, talentuoso. Tra l’altro, a differenza di me, era un pochino megalomane”