Elena Monorchio nata nel 1977, è la compagna di Luca Barbareschi dal 2010. Lei è una decoratrice d’interni, titolare di Deliverhome, una società di interior design. Laureata in lingue e letteratura francese, Elena è la figlia dell’economista Andrea Monorchio. Ha due figli avuti da Barbareschi, e cioè Maddalena nel 2010 e Francesco Saverio nel 2012.
Quel poco che sappiamo su Elena dunque ci arriva dalle varie biografie di suo padre Andrea Monorchio, nato a Reggio Calabria nel 1939, che è stato ragioniere generale di Stato dal settembre del 1989 al giugno del 2002, riconosciuto anche come Cavaliere di Gran Croce della Repubblica italiana. Elena non è un personaggio pubblico e non ama stare sotto i riflettori dei media, nonostante questo alcune volte è stata intervistata. Ricordiamo un lungo dialogo con Massimo Giletti a L’Arena dove parlò proprio del suo compagno come un uomo buono e un ottimo padre.
Di Elena, Barbareschi raccontò che aveva capito che era la donna della sua vita in mare aperto: “Durante un viaggio in barca: alle bocche di Bonifacio, mare forza 7, io al timone. “Ora vomita e la scarico”, pensavo. E invece lei sparisce per un’ora sottocoperta e torna su con la pasta con la ‘nduja al dente. Una macchina da guerra”
Luca Barbareschi ha sei figli, e due di questi li ha avuti con Elena.