Enrica Pintore è un’attrice e conduttrice che si è aggiunta al cast della serie Màkari nel ruolo di Antonia, una vecchia amante di Saverio Lamanna che si ritrova coinvolta in un caso nella terza puntata. Nata a Nuoro il 13 novembre 1985, è famosa al grande pubblico soprattutto per i suoi ruoli in Don Matteo, la serie tv di Disney Channel Alex & Co, ma anche Un medico in famiglia, Il paradiso delle signore e la amatissima Mare Fuori. Dal 2022 è sposata con Daniele Moretti Costanzi, un agente di viaggi. Non hanno figli, ma a quanto pare desiderano averne in futuro.
Trasferitasi dalla Sardegna a Firenze per i suoi studi universitari a soli 18 anni, dopo essersi laureata in Lingue e Letterature straniere, Enrica ha capito di volersi dedicare alla recitazione, la sua grande passione. Dopo la partecipazione a Miss Italia infatti, Pintore tre anni dopo debutta in tv nel gioco Tutto per tutto condotto da Pupo. Nella sua carriera in tv ha partecipato anche ai Cesaroni come guest star, Don Matteo, Un medico in famiglia, ma la serie tv che l’ha consacrata è Il paradiso delle signore, in cui ha interpretato Clelia Calligaris, ruolo particolarmente amato e apprezzato dal pubblico.
Nel corso del suo percorso professionale Antonia è stata anche una delle “professoresse” de L’Eredità, il programma di Carlo Conti, salvo poi proseguire con la recitazione. Tuttavia, ha raccontato lei a Comingsoon.it, nel 2014 ebbe una piccola “crisi” personale: non riuscendo a gestire ancora bene i tempi lunghi di attesa che la carriera di un attore può avere, decise di sfruttare un periodo lavorativamente meno movimentato per studiare e per lavorare come concierge in un albergo a cinque stelle a Roma. Nello stesso periodo fece comunque qualche provino che andò bene e il suo percorso di attrice proseguì come prima.
Visualizza questo post su Instagram
La terza stagione di Màkari, serie tv di Rai, diretta da Monica Vullo e Riccardo Mosca e prodotta da Palomar, è iniziata la scorsa domenica in prima visione assoluta su Rai 1. La storia è ispirata ai romanzi di Gaetano Savatteri che hanno come protagonista lo scrittore e investigatore Saverio Lamanna, interpretato da Claudio Gioè. A proposito, sapete che la casa di Saverio LaManna in Makari esiste davvero e può ospitare turisti?
Come dicevamo in apertura, Pintore si è fidanzata nel 2006 con un agente di viaggi, Daniele Moretti Costanzi, titolare di AstroViaggi: “mi ha conquistato facendo del mio spirito una sorgente di forza e del mio cuore un assoluto soufflé di cioccolato” gli disse lei in una dedica su Instagram di qualche tempo fa. I due si sono sposati a Roma, lei con un bellissimo abito di Antonio Riva Milano e con un look curato dallo stylist Cosmo Muccino Amatulli.