Gabriele Citti, nato il 21 dicembre 2001 a Lucca, è il nuovo vincitore di Bake Off Italia 2023, il programma su Real Time che elegge il miglior pasticcere amatoriale condotto da Benedetta Parodi e con Ernst Knam, Damiano Carrara e Tommaso Foglia come giudici. Gabriele ha un fratello minore, Alessio, e studia ingegneria biomedica all’Università di Pisa. Ama la matematica e la fotografia.
Su Instagram è seguito da migliaia di persone.
Visualizza questo post su Instagram
Le ultime sfide culinarie di Bake Off hanno visto la partecipante Roberta arrivare quarta e Tommaso ottenere il terzo posto. Successivamente si sono giocati il primo posto i due finalisti, Fabio e Gabriele, in cui quest’ultimo ha ottenuto infine l’agognato premio di Miglior pasticcere amatoriale d’Italia.
Il giovane vincitore ha svelato al magazine Sorrisi e Canzoni che la tradizione culinaria proviene dalle donne della sua famiglia: “Cucinano tutte, nonne, zie, mamma, sono abituato a mangiare bene, anche se nessuna di loro fa la pasticceria”. Lui invece si è avvicinato alla pasticceria e ai dolci, durante il lockdown (un po’ come tutti, va detto, ma nel suo caso è diventata una passione)
“Ingegneria e pasticceria in realtà sono due cose completamente distinte. Se penso all’una non penso all’altra, la pasticceria è un po’ il mio rifugio, il mio sfogo, cucinare in generale, non faccio solo torte”
Gabriele ha inoltre rivelato a Repubblica di essere sempre stato un grande appassionato del programma di cucina “Io Bake Off l’ho sempre guardato, anche quando ero piccolo. Così quando mi hanno detto che avevo superato i provini non ci potevo credere”. Spero che questa bellissima cosa che mi è successa possa dare colore alla tela che mi rappresenta.
Gabriele ha anche svelato quali sarebbero i suoi obiettivi futuri: “Il mio obiettivo nella vita è trovare la felicità” – dice – “Che sia in pasticceria o dietro ad un computer. Mi piacerebbe far vedere la mia idea di cucina e di pasticceria a più gente possibile. Per quello punto a fare il food influencer”.
Visualizza questo post su Instagram