Jeff Gillooly è stato l’ex marito di Tonya Harding, la pattinatrice a cui è ispirato il film Tonya. L’uomo ha pianificato l’aggressione di Nancy Kerrigan, anche lei pattinatrice sul ghiaccio e rivale sportiva della Harding. Condannato al carcere, dopo essere uscito di prigione ha cambiato nome in Jeff Stone, ma non ha cambiato vita, scopriamo cosa fa ora.
Jeff Gillooly iniziò ad uscire con Tonya Harding nel 1986, entrambi erano giovanissimi, lui 17 anni, lei 15. Nel 1988 andarono a convivere, Jeff lavorava nel comparto della distribuzione della Oregon Liquor Control Commission. I due si sposarono il 18 marzo 1990, quando lei aveva 19 anni e lui 22. Nel gennaio 1992, la Harding disse: “Jeff metteva sempre del cibo in tavola e mi dava una casa in cui vivere. Per un paio di anni, lui ha pagato le spese per il mio pattinaggio. Se non fosse stato per lui, in quel periodo, non avrei pattinato“.
Jeff e Tonya divorziarono il 28 agosto 1993. Durante l’autunno dello stesso anno, Gillooly lavorava part-time gestendo la carriera di Harding e prendendo lezioni come agente immobiliare. Harding e Gillooly, malgrado il divorzio, continuarono a vedersi e condivisero uno chalet in affitto a Beavercreek, nell’Oregon, fino al 18 gennaio 1994.
Il 6 gennaio 1994, Jeff Gillooly fece aggredire Nancy Kerrigan, la maggiore rivale della moglie nel mondo del pattinaggio sul ghiaccio statunitense. Gli inquirenti scoprirono in poche settimane che l’ideatore del piano era l’ex marito di Tonya Harding e lo arrestarono. Gillooly fu condannato a due anni di carcere, la pena più dura tra tutte le persone coinvolte nell’assalto.
Dopo essere uscito di prigione, Jeff Gillooly ha cambiato il suo nome in Jeff Stone e si è tagliato i baffi e rasato. Nel 1995, ha sposato Nancy Sharkey, una donna che aveva incontrato nel 1991 e che spesso gli aveva fatto visita in prigione. La coppia ha avuto due figli, Haley e Noah, prima di separarsi nel 2000. Cinque anni dopo, nel 2005, NancySharkey si è suicidata. Jeff Stone/Gillooly si è sposato per la terza volta nel 2012.
In questi anni Jeff ha avuto altri guai con la giustizia, è stato arrestato con l’accusa di aggressione, ha avuto la patente sospesa per guida in stato di ebbrezza. Jeff Stone ha anche dichiarato bancarotta ed è stato citato in giudizio una dozzina di volte. Dopo il terzo matrimonio, vive a Clackamas, nell’Oregon.