Cristiana Calone è figlia di Massimo Ranieri che il celebre artista partenopeo non riconobbe alla nascita, nel 1970, ma solo nel 1997. L’esistenza della figlia di Ranieri e Franca Sebastiani è stata ufficializzata dal cantante durante il programma di Rai 1 Tutte donne… tranne me, andato in onda per tre settimane nel gennaio del 2007.
Cristiana Calone è nata il 6 luglio 1970 dalla relazione tra Massimo Ranieri e Franca Sebastiani, quest’ultima, deceduta nell 2015, era una scrittrice, cantante e giornalista. La donna, oltre a Cristiana ha avuto un’altra figlia, Amalia.
Quando Massimo (il cui vero nome è Giovanni Calone) seppe della gravidanza di Franca aveva 19 anni, era già entrato a pieno titolo nel mondo dello spettacolo con i primi successi. Nel 1968, a 17 anni, aveva partecipato al Festival di Sanremo con il brano Da bambino in coppia con i Giganti, l’anno precedente era stato il vincitore de Il Cantagiro nella sezione dedicata alle giovani promesse.
Massimo Ranieri, quando presentò la figlia in diretta televisiva, raccontò che quando seppe della gravidanza della giovane fidanzata chiese consiglio a suo padre e il genitore gli disse “Fai parlare il cuore“, ma le cose andarono diversamente. “Ero famoso e avevo 19 anni. Mi hanno trascinato via da questa storia dicendomi che era un danno alla mia immagine. L’unico alibi che ho è che ero inesperto”, disse il cantante giustificando così l’abbandono della figlia.
Cristiana Calone è stata riconosciuta dal padre nel 1997, i due si incontrarono per la prima volta proprio nella trasmissione di Rai 1. “Fino a quel momento lo avevo visto solo in televisione. Il giorno che chiamò per la prima volta, mia madre sbiancò – raccontò a Domenica Live – Io gli dissi ‘Ciao papà’. Lui mi disse: ‘Che strano sentirsi chiamare così. Voglio che tu venga ospite nella mia trasmissione’. Io sono andata in jeans e maglietta, pensavo che sarei stata tra gli spettatori nel pubblico. Invece, mi ha presentato ufficialmente. Dopo, io e la mamma siamo andati a casa da papà. Non si può vivere di rancore, di astio“.
Cristiana Calone ha la stessa passione del canto del padre, anche se con risultati diversi. La ragazza, in coppia con Lusya Claudia, ha inciso il disco Donne sole. Ha un figlio, nato nel 2001, di nome Giovanni. Sul suo profilo Instagram si chiama Claudia Ranieri, e usa come cognome quello usato dal padre nella carriera artistica.
Visualizza questo post su Instagram