Luca Marinelli è legato all’attuale moglie Alissa Jung dal 2012, i due si sono conosciuti sul set, durante le riprese della miniserie televisiva Maria di Nazareth. Nella produzione italiana, tedesca e spagnola, Alissa interpretava Maria, mentre Luca era il suo sposo Giuseppe.
Alissa Jung è nata a Münster, in Germania il l 30 giugno 1981, ma ha completato gli studi a Lipsia. Nel 1988 i produttori della serie televisiva In aller Freundschaft, la scoprirono durante una rappresentazione al Teatro di Lipsia. La Jung entrò nel cast della serie per interpretare il ruolo di Alina Heilmann. Dopo questo progetto, l’attrice partecipa ad altre produzioni tedesche come Körner und Köter, e Schmetterlinge im Bauch, trasmessa in Italia, da Canale 5, con il titolo Cuori tra le nuvole.
Nel 2011, Alissa Jung viene scelta per interpretare il ruolo di Maria nella miniserie televisiva Maria di Nazaret. Negli ultimi anni ha lavorato sul grande schermo in film come Zweisitzrakete, Open your Eyes e A matter of Life, Nel 2016, la Jung si è laureata in medicina. Prima di conoscere Luca Marinelli, è stata legata dal 1999 al 2007 al conduttore televisivo Jan Hahn, da cui ha avuto due figli, Lenius e Julina.
Alissa Jung e Luca Marinelli si sono trasferiti a Berlino, l’attore ha deciso di seguire sua moglie in Germania per permettere alla sua compagna di vita di stare vicino ai suoi figli, senza sradicarli dalla loro vita quotidiana e dai loro amici.