Luca Filippo Carlo Battisti nato il 25 marzo del 1972 è l’unico figlio di Lucio Battisti, nato dalla storia d’amore del cantante con Grazia Letizia Veronese. Oggi l’uomo ha 49 anni e lavora nel mondo della musica con lo pseudonimo di Lou Scoppiato, cercando di rincorrere il mito del papà anche se consapevole sia inarrivabile.
Il figlio di Lucio Battisti è nato lo stesso giorno uscì il brano Il nostro caro angelo che sembrava davvero scritto e dedicato al nascituro, ma in realtà era una canzone che esprimeva una posizione critica nei confronti della chiesa. Luca Filippo Carlo fa la sua prima apparizione da piccolissimo, quando il padre decide di utilizzare un suo disegno per la copertina del suo album Eh Già, un disco molto particolare perché fu il primo che vide Battisti lontano da Mogol. Nello specifico, il disegno di luca è una serie di “faccine” colorate, integrate alla foto che campeggia in copertina.
Da tanti anni il figlio di Lucio vive a Londra in Inghilterra dove si esibisce come cantante. Nel 2000 ha fondato la band Hospital, che fa musica punk rock, di cui è stato il frontman. Il figlio di Lucio Battisti, Luca Filippo Carlo, ha sempre dimostrato una propensione artistica anche diversi altri settori, tra cui anche la pittura, non chiudendo dunque i suoi orizzonti alla sola musica.
Nel 2017 Battisti jr, come scrive il Sole 24 Ore, si oppose alla messa all’asta delle canzoni più famose di Lucio, dopo che la Edizioni Musicali Acqua Azzurra, detentrice del catalogo di Battisti, era stata messa in liquidazione. Una delle tante occasioni in cui Luca si è trovato a dover difendere l’eredità artistica del genitore. Per il resto, anche il figlio di Battisti, come il celebre artista, è riservatissimo. Di lui, sui media nazionali, si è parlato poco e spesso per questioni irrilevanti.