Maria Elena Boschi, nata il 24 gennaio 1981 a Montevarchi (Arezzo) è la fidanzata di Giulio Berruti. Boschi è una politica e avvocato civilista, candidata alle ultime elezioni del settembre 2022 nella lista Azione Italia Viva Calenda per la Camera dei deputati come capolista di tre gruppi plurinominali del Lazio e in quello in Calabria. Boschi e Berruti non sono sposati e non hanno figli, ma lei ne vorrebbe. Boschi ha un fratello, Emmanuel.
Il padre di Maria Elena, Pierluigi Boschi, è stato titolare dell’impresa agricola Il Palagio e dirigente provinciale della Coldiretti oltre che membro del Consiglio della Camera di Commercio di Arezzo. Inoltre, è stato direttore di Banca Etruria, un ruolo per il quale è finito al centro di un caso di cronaca molto discusso. La madre invece è Stefania Agresti, dirigente scolastica in pensione, oggi molto attiva nel sociale.
Da ragazza la Boschi ha partecipato attivamente alla vita religiosa della sua parrocchia, partecipando anche alla Giornata Mondiale della Gioventù a Parigi nel 2000 e a Roma nel 2000. Nel 2020 Giulio Berruti raccontò che durante una delle loro prime serate insieme, trascorse a pregare.
“Mi è venuto spontaneo farlo perché era un momento difficile, c’erano tante persone ricoverate, in particolare una a me molto vicina. Avevo un peso nel cuore, ma ero talmente in sintonia con lui che sentivo di poterlo fare. Sapevo che lui avrebbe condiviso questo momento con me perché è molto sensibile e attento agli altri.”
Quella che oggi è una nota politica ha iniziato il suo percorso di studi conseguendo nel 2000 la maturità classica al liceo Francesco Petrarca di Arezzo con votazione 100/100. Successivamente la donna si è laureata con 110 e lode in giurisprudenza all’Università degli studi di Firenze conseguendo successivamente un master in diritto societario. Dal 2009 così la Boschi ha iniziato a esercitare la professione di avvocato civilista specializzata nel diritto societario e per le imprese.
DI recente la Boschi si è aperta su un episodio di stalking, vissuto durante la pandemia. “Una persona mi mandava delle foto per farmi capire che si trovava vicino a me, perché voleva incontrarmi, ma la cosa che più mi ha spaventato, si è verificata quando si è recato da Roma in Toscana, violando le regole anti Covid, perché voleva conoscere la mia famiglia”
Maria Elena Boschi è famosa però, soprattutto, per la sua vita politica che l’ha vista capogruppo di Italia Viva alla Camera dei Deputati dal 24 settembre del 2019 ed è stata ministro nel Governo Renzi e sottosegretaria di Stato della Presidenza del Consiglio dei ministri durante il Governo Gentiloni.