Nadia Lanfranconi, nata a Como nel 1981, è la nuova presunta fidanzata di Emanuele Filiberto di Savoia ed è un’artista. in carriera ha fatto sia la cantautrice che l’attrice e anche la pittrice. A Como ha lavorato per la Camel “quella delle sigarette”, ma di sera suonava. Dal 2007 vive a Los Angeles, negli USA. In passato, per due anni è stata la compagna di Mel Gibson. I social network della donna raccontano molto della sua professione, ma poco della sua vita privata.
Visualizza questo post su Instagram
Lanfranconi è davvero una persona eclettica che riesce, con la stessa qualità, a calarsi in diversi campi di competenza. Oltre a cantare, recitare e dipingere, suona la batteria e la chitarra acustica muovendosi soprattutto nell’ambiente del punk rock. A Interviste Romane, Lanfranconi ha raccontato che ha la passione per la musica da sempre, tanto che da piccola ha partecipato allo Zecchino d’Oro: “Rompevo le scatole ai miei, perché cantavo e facevo sempre casino. Ad un certo punto mia mamma mi ha iscritta allo Zecchino d’oro, per farmi stare zitta”
Oggi la Lanfranconi abita negli Stati Uniti dove si è trasferita anni fa. L’artista ha raccontato: “Un giorno mi sono arrabbiata di brutto e ho piantato tutto, il lavoro e anche il fidanzato. Non è che ho cambiato vita, ma ho cambiato atteggiamento. Conoscevo un ragazzo che aveva uno studio di registrazione a Como. L’ho chiamato non sapendo cosa fare, e lui mi ha invitata ad andare nel suo studio perché c’era una band che stava registrando. Io ci sono andata e ho trovato una band di Torino che stava facendo un disco e gli serviva una voce femminile per un loro pezzo. Mi hanno invitata a cantare il pezzo ed è piaciuto molto. Poi loro sono partiti per un tour e sono andati a suonare ad Atlanta e mi hanno portata con loro. Siamo andati a suonare in America, anche il metal non era il mio genere musicale. Con loro mi sono divertita molto ed ero contentissima di far parte della band, inoltre ero pure pagata. Quindi si può dire che ho iniziato per caso.”
Per coltivare il suo sogno musicale Lanfranconi ha deciso di rimanere negli States e proprio lì è stata paparazzata con Emanuele Filiberto di Savoia.
“Ho tanti amici italiani qui a Los Angeles, quindi non sento tanto la mancanza dell’Italia. Con gli amici esco, ci ritroviamo e parliamo tutto il giorno in italiano. Per me è un po’ come stare in vacanza. Non solo non abbiamo lasciato le nostre tradizioni, ma le abbiamo esportate e le abbiamo fatte conoscere ai nostri amici americani. Ad esempio ai miei amici americani ho insegnato a condire le verdure con l’olio di oliva extravergine e che non bisogna usarlo per friggere o per fare le uova fritte. Loro usano molto il burro. Ora tutti i miei amici americani usano l’olio d’oliva e sono contenta di aver portato qualcosa di buono e di tenere in alto le nostre tradizioni culinarie.”
La storia con Mel Gibson, assicura lei è vera: “Quella con Mel stata una storia come tante, durata un paio di anni. In Italia ha fatto notizia, mentre qui non è uscito quasi niente, anche perché stavamo attenti nelle uscite.”