Sabrina Knaflitz nata il 25 novembre 1968 a Roma, è un’attrice teatrale, moglie di Alessandro Gassmann e madre del cantautore Leo Gassman. La madre di Sabrina è romana, mentre suo padre è è piemontese ma ha origini austriache e questo spiega il suo cognome straniero. Knaflitz e Gassmann sono sposati dal 7 giugno 1998, con una cerimonia molto intima, e con lei già incinta del loro unico figlio, Leo. Al ricco curriculum teatrale, Knaflitz ha affiancato diverse esperienze cinematografiche e televisive.
Molto attiva soprattutto in teatro Knaflitz ha esordito per la prima volta sul grande schermo nel 1988, recitando nel film I Picari del maestro Mario Monicelli. In televisione invece ci arriva nel 1991 recitando nella mini serie tv Non siamo soli. Appassionata di teatro sin da giovanissima, l’attrice è approdata sul palcoscenico con La Lupa di Verga, in cui interpretava la figlia della protagonista, ma ha una lunga formazione e una passione che l’ha portata a proseguire la sua carriera soprattutto in teatro. Al blog Interviste Romane ha spiegato che conserva ancora tutti i copioni, segnati da note e cancellature, e che ama andare a teatro anche da spettatrice.
“Se ho una serata libera io vado a teatro, perché è un luogo molto simile ad una chiesa, dove tutto rimane fuori e dove si ascoltano le parole degli attori, dove si recita. L’ascolto per me, in questo momento, è fondamentale, perché non si ascolta più. Si tende solo a parlare di sé o di quello che si ha e di tante cose futili. Invece il teatro è un luogo che comunque ti costringe e ti porta all’ascolto”
Della vita privata di Sabrina si sa poco perché è una donna molto riservata che non ama stare sotto i riflettori .Sappiamo che Alessandro Gassmann e sua moglie Sabrina Knaflitz hanno uno splendido rapporto, confermato anche da suo figlio Leo. In un’intervista il cantante disse: “Loro sono fantastici, si completano a vicenda, hanno un equilibrio bellissimo.Tra loro c’è un amore immenso, un grande rispetto. Io sogno un amore come quello dei miei genitori perché quando li vedo insieme sono felici.
Anche Alessandro Gassmann in un’intervista ha svelato il segreto del suo matrimonio con Sabrina Knaflitz: “Credo il segreto della nostra relazione sia che Sabrina è la persona che mi fa più ridere al mondo, e la cosa è reciproca. Se devo scegliere un ricordo è la festa per il nostro matrimonio con 18 invitati: lei era incinta, bellissima, in un abito bianco semplice con dei piccoli fiori. E poi la nascita di nostro figlio Leo, che ho vissuto in sala parto. Indimenticabile”