Samuele Palumbo, nato a Cefalù nel 2011, è il vincitore di Tu si que vales 2023 e ha vinto il premio di 100mila euro in gettoni d’oro esibendosi con il suo violino e conquistando il pubblico con Bohemian Rhapsody. Il ragazzo vive a Campofelice di Roccella (Palermo) e suona da quando era piccolo. Suo padre è di Palermo, mentre sua mamma Monica Emmanuello è di Gela ed è una cantante.
Samuele suona il violino fin da quando aveva sei anni e fu ammesso al conservatorio di musica Scarlatti di Palermo, dove è stato seguito dalla professoressa Roberta di Marco. Nonostante la giovane età il ragazzo è già professionista, infatti è il primo violino dell’Orchestra giovanili del teatro Massimo di Palermo. All’ultimo atto Palumbo ha superato la performer Giulia Catena, il cantante Fabio Piacentin e il comico Amedeo Abbate, tra gli applausi scroscianti del pubblico presente in sala. Per via dei suoi riccioli il bimbo si è guadagnato, da parte di Luciana Littizzetto, il soprannome di “Branduardi 2.0”. Per la prima volta sul palco dello show aveva proposto Bloody Mary, Viva la Vida e il Can Can di Jacques Offenbach.
Durante la finale di Tu si que vales 2023, di cui si è rivelato vincitore, Samuele Palumbo ha suonato Bohemian Rhapsody, Popof e L’estate di Vivaldi. Curioso è stato l’episodio dell’assegnazione del premio dove il ragazzo non era presente in quanto i minorenni non possono andare in onda dopo la mezzanotte. A ritirare il titolo di vincitore del programma è stata sua madre, affiancata dal cartonato di suo figlio.
Nella sua clip introduttiva, Samuele aveva detto: “L’esperienza qui è stata sicuramente emozionante, qualcosa di diverso dal solito, quindi bellissimo. Vincere poi sarebbe stupendo, ripagherebbe tutti i sacrifici fatti finora”.