Francesca Frongia, 58 anni, era una make up artist che lavorava in Rai dal 1995, morta prematuramente a giugno 2024 e che aveva collaborato con numerosi programmi della Rai, tra cui Tale e quale Show, Eurovision 2022 a Torino e Chi l’ha visto? per citarne solo alcuni. Frongia è morta a causa di un tumore al pancreas che le era stato diagnosticato da un anno e mezzo. Da un po’ di mesi inoltre, l’artista non condivideva molti post.
Parlando di sé, in una vecchia intervista su Altervista, Francesca Frongia si era descritta come una creativa a tutto tondo, appassionata di disegno e pittura, che aveva iniziato a lavorare come grafica pubblicitaria, ma di essere sempre stata affascinata dal trucco sin da quando frequentava le medie. In occasione di una collaborazione con un fotografo, ha voluto approfondire l’arte del make up e così ha deciso di puntare su questo settore.
Visualizza questo post su Instagram
Una decisione che l’ha premiata, visto che era una delle storiche truccatrici Rai, molto stimata anche dai conduttori, come Federica Sciarelli e Bianca Guaccero. Frongia ha anche lavorato per il cinema, ma ribadì che i suoi lavori più appaganti li ha fatti con la Rai.