Loretta Goggi, in più di un’occasione, ha parlato pubblicamente di suo marito Gianni Brezza, che è stato uno dei più noti personaggi televisivi degli anni ’60 e’70, primo ballerino in spettacoli che hanno fatto la storia della Rai come Canzonissima e Milleluci. Goggi e Brezza avevano iniziato a frequentarsi dal 1979 e dopo quasi trent’anni di convivenza avevano deciso di sposarsi, nel 2008. Nel 2011 Gianni è morto a causa di un tumore al colon. Goggi e Brezza non hanno mai avuto figli, ma lui ne ha avuti tre da un precedente matrimonio.
Gianni Brezza era nato a Pola il 9 novembre del 1937. Alla fine della seconda guerra mondiale, il trattato di pace consegnò l’Istria, Fiume e Zara e le isole alla Jugoslavia. La famiglia Brezach, questo il suo vero cognome, preferì trasferirsi in Italia a La Spezia, come esuli, il cognome fu italianizzato in Brezza. Dopo la morte dei genitori, Gianni entrò nella Marina Militare. Qui il regista Francesco De Robertis che era alla ricerca di attori non professionisti, lo scelse per un ruolo nel film Ragazzi della marina.
Dopo quattro anni lasciò la carriera militare e si trasferì a Roma, dove ebbe piccole parti in alcune pellicole ed iniziò a studiare e lavorare come ballerino. Gianni, in seguito, entrò nel corpo di ballo della Rai, nella televisione di Stato guadagnò presto la prima fila diventando primo ballerino. In quegli anni ha lavorato ai più importanti spettacoli di varietà di Rai 1, tra questi ricordiamo Canzonissima, Studio Uno, Doppia Coppia e Milleluci.
Durante questi spettacoli Brezza ha ballato con Raffaella Carrà, Sandra Mondaini e Sylvie Vartan. Nel frattempo continuò a lavorare per il cinema dove comparve in due film con Rita Pavone, Non stuzzicate la zanzara di Lina Wertmüller e Little Rita nel West. Nella fine degli anni sessanta fu scelto per lo spot pubblicitario del bitter San Pellegrino.
Nella metà degli anni ’70, lasciata l’attività di ballerino per questioni di età, Gianni Brezza si dedicò alla sua passione, tornando in acqua ma questa volta per fare lo skipper. La Rai lo chiamò nel 1979 per affidargli la coreografia dello spettacolo Fantastico, dove doveva curare i passi di ballo di Loretta Goggi. Il programma, abbinato alla Lotteria Italia, ottenne una media di quasi 24 milioni di spettatori a puntata. Fantastico fece da testimone alla nascita della storia d’amore tra Gianni brezza e Loretta Goggi. Nel programma erano previsti interventi comici di Beppe Grillo mentre Heather Parisi era la soubrette.
Quando Gianni Brezza e Loretta Goggi iniziarono a frequentarsi il ballerino era sposato e padre di tre figli. La coppia uscì allo scoperto solo dopo due anni. La loro relazione diventò lo spunto del fotoromanzo Amore in alto mare, pubblicato dal settimanale Bolero, in cui Gianni Brezza e Loretta Goggi erano i protagonisti. Da allora i due non si sono più lasciati, dopo quasi trent’anni di convivenza si sono sposati nel 2008.
Loretta Goggi ha raccontato che gli inizi della loro storia d’amore non furono facili e che è stata felice di aver capito, col tempo che Gianni era l’uomo per lei. Nello specifico, la showgirl ha raccontato che lui, durante un’uscita a Milano, le chiese se fosse fidanzata. Lei rispose di avere una storia che non aveva ancora chiuso del tutto. Lui aprì lo sportello dell’auto e la fece scendere: “Mi disse: ‘Scendi. Mi dispiace, ma io una donna la voglio tutta per me, una donna a metà non mi interessa‘. E se ne andò”
Dopo Fantastico, Gianni Brezza ha continuato a lavorare dietro le quinte di spettacoli in cui la protagonista era Loretta Goggi, tra questi Ieri, Goggi e domani è Il canzoniere delle feste. Gianni Brezza è morto a Roma il 5 aprile 2011 a 74 anni per le complicanze di un tumore al colon.