Due figura importanti e complesse, nella storia di Mariah Carey, sono state sua madre Patricia Hickey Carey e sua sorella Alison, morte entrambe lo stesso giorno ad agosto 2024. Patricia, nata nel 1937, era una cantante lirica e insegnante di canto, che è stata sposata con Alfred Roy Carey ed ebbe tre figli, Morgan, Alison e Mariah. Alison Carey invece, nata nel 1961, era una tossicodipendente che ha avuto una vita difficile, si è sposata due volte e ha avuto due figli, Shawn e Michael.
Patricia Hickey, nata il 15 febbraio 1937, è stata una cantante lirica (mezzosoprano), che ha trascorso gran parte della carriera in forze alla New York City Opera. Diplomata alla celeberrima Juilliard School, la donna negli ultimi anni ha lavorato anche come insegnante di canto privata. Le poche notizie disponibili sulla sua vita ci arrivano attraverso le memorie di Mariah. Pat sposò Alfred Roy Carey, un ingegnere afrovenezuelano, nel 1960, con la disapprovazione dei genitori di lei, che non accettò mai l’unione, vietandole addirittura di portare il marito in casa loro.
La donna subì inoltre ripetuti atti di intolleranza e razzismo da parte della comunità di Springfield, Illinois, dove i due si erano conosciuti. Nel 1969, alla nascita di Mariah, Alfred e Patricia si trasferirono in un quartiere bene di NY, ma la situazione non migliorò; la coppia, provata dall’impossibile gestione di un rapporto interrazziale mal visto e per nulla tollerato, avrebbe divorziato pochi anni dopo, nel 1973, quando Mariah ancora non aveva compiuto quattro anni. Come scrive Mariah Carey Wiki, i due ebbero tre figli, Morgan, nato nel 1960, che è un produttore discografico, ex modello e fitness trainer, poi Alison, nata nel 1961, e infine Mariah, nata nel 1969, che è diventata una popstar di fama internazionale. Il padre dei fratelli Carey, Alfred, è morto di tumore nel 2002.
A dare l’idea di un rapporto difficile, tra i fratelli e la loro madre, come scrive People, arrivano le dichiarazioni di Mariah, la quale spiegò che il suo analista le aveva consigliato di ridefinire i ruoli dei suoi familiari. In questo modo sua madre era diventata semplicemente Pat, mentre Morgan e Alison erano diventati rispettivamente ex fratello ed ex sorella.
Proprio in questo clima, il 7 agosto 1961, nasce Alison Carey. Probabilmente a causa di una situazione familiare evidentemente non ottimale, la donna fatica a trovare sin da subito la sua strada. In seguito alla separazione dei genitori, Alison va a vivere con il padre a Long Island (Mariah era rimasta con sua madre); a 15 anni, la giovane incontra un uomo, Richard McDonald, lo sposa, e ne rimane incinta; nel 1977, dopo aver dato alla luce il figlio Shawn, Alison lascia definitivamente la scuola e si dà alla prostituzione per ottenere denaro, per poi divorziare dal marito tre anni dopo.
Nel 1985, Alison si risposa con un uomo di nome Dale Scott, da cui avrà il secondogenito Michael. La donna, presa una china difficile da risalire, nel 1988 si scopre affetta da HIV, e l’anno successivo divorzia anche da Scott, sparendo dalla circolazione pubblica per qualche anno. Poi, nel 1994, visti i continui e irrisolti problemi di droga di Alison, sua madre Patricia riesce con un sotterfugio, a ottenere la custodia temporanea del nipote Michael.
Negli anni successivi, Alison avrebbe più volte intrapreso programmi di riabilitazione legati all’abuso di sostanze. Nel 2020, la donna è stata oggetto di una controversia fiscale, vedendosi drasticamente ridurre il sussidio di disoccupazione, proprio in seguito a una prolungata degenza (oltre tre mesi) in una clinica di recupero. Secondo quanto affermato da Mariah nella sua biografia, molti di questi soggiorni sono stati pagati direttamente da lei; Alison, in proposito, ha sempre rimproverato alla sorella minore di aiutarla solo per ripulirsi la coscienza. Un rapporto difficile, originato forse da alcuni episodi d’infanzia, sempre raccontati da Mariah nel suo libro; stando al resoconto, Alison le avrebbe offerto della droga quando lei aveva solo 12 anni, chiedendole successivamente di prostituirsi per pagare un suo debito.
Oltre agli abusi subiti da Alison durante l’infanzia, di cui lei ha parlato in diverse occasioni, come scrive The Indepenent – raccontando addirittura che sua madre li trascinava a partecipare ai rituali osceni di una setta – la sorella di Mariah ha attraversato un momento difficile anche da adulta, quando uno sconosciuto armato di mazza da baseball si è introdotto nel suo appartamento e le ha procurato delle lesioni così gravi che fu sottoposta ad un intervento chirurgico.
Non si conoscono le recenti condizioni di salute di Alison, ma secondo indiscrezioni, prima di morire, era ricoverata in un hospice da tre settimane.
Anche i rapporti di Mariah Carey con la madre non sono mai stati eccellenti; nella sua autobiografia, la cantante ha parlato di “un legame complicato”; le due hanno duettato in occasione di uno speciale natalizio televisivo, esibendosi con un classico della musica liturgica, O Come All Ye Faithful
Ad agosto 2024 Mariah Carey ha annunciato, con un comunicato agli organi di stampa, la contemporanea morte della madre Patricia e della sorella Alison nello stesso giorno. Non sono stati forniti al momento, ulteriori dettagli ufficiali sul destino delle due donne, poco cconosciute al grande pubblico, ma a loro modo importanti per lo sviluppo della carriera della famosa cantante pop.