Nel mondo dei social media, dove l’apparenza spesso conta più della sostanza, emergono storie come quella di Gianluca Xu e Ferdinando Lorenzotti, alias Garbo. Due personaggi diventati popolari su TikTok grazie ai loro video in cui mostravano pacchi di banconote, bottiglie di champagne e una vita apparentemente da sogno tra yacht, auto di lusso e ristoranti stellati. Tuttavia, un servizio de Le Iene ha rivelato che dietro questa facciata di lusso c’era ben poco di reale.
Gianluca Xu, ristoratore sino-veneziano, aveva raccontato la sua storia a Il gazzettino:
“Ho 33 anni, sono nato e cresciuto a Venezia, la mia famiglia è arrivata in Italia tanti anni fa per lavorare, hanno iniziato con la ristorazione cinese, come tanti connazionali, poi però hanno deciso di cimentarsi con la cucina veneziana. Adesso gestiamo la “Trattoria Marciana” di Ramo Quinto Gallion, vicino alla stazione Venezia – Santa Lucia”
Invece Garbo, al secolo Federico Lorenzetti, nato nel 1986, afferma di provenire da una famiglia di industriali bresciani con un’azienda tessile di successo: il suo idolo è Silvio Berlusconi, e ostenta un forte anticomunismo, con spiccate inclinazioni destrorse (“MrGarbo.com”, il suo store online, ora non disponibile, permetteva l’acquisto di capi d’abbigliamento aventi il simbolo dell’aquila)
@garboofficial Risposta a @Emanuel ♬ suono originale – garbo
Xu e Garbo si sono conosciuti proprio attraverso questa ostentazione condivisa, ma la loro amicizia si è presto trasformata in rivalità. Xu, deciso a smascherare il suo ex conoscente, ha contattato Le Iene per svelare la verità. Secondo lui, Garbo non possiede né lo yacht che mostra nei video né le auto di lusso che guida. Addirittura, sostiene che Lorenzotti viva in un monolocale di 20 metri quadrati, dormendo su un divano letto, e che soggiorni a Montecarlo solo quattro giorni al mese, subaffittando nel frattempo la sua casa in Italia. Anche gli orologi di lusso esibiti sarebbero falsi, ad eccezione di uno, un regalo ricevuto nel 2012.
@cxrramount Molto triste . Amicizia di Gianluca e Garbo prima e dopo #triste #duomo #rissa #amicizia ♬ originalljud – rastiii1116
Quando Garbo è stato affrontato da Le Iene, ha cercato di difendersi, Tuttavia, non è riuscito a fornire prove concrete della sua ricchezza. Durante il confronto con Xu, la situazione è degenerata: Garbo ha chiamato la sicurezza e ha reagito in modo aggressivo nei confronti della troupe televisiva, un momento che ha segnato la caduta definitiva del suo personaggio.
@chinastyle09 #jiegianlucaxu #viral #match #gift #natale #duomo #guccigang #natale ♬ suono originale – Gianluca.Xu
Ma c’è un colpo di scena: anche Xu, colui che ha denunciato la falsità di Garbo, ha confessato di non essere realmente ricco. Incalzato da Le Iene, ha ammesso di avere solo 500 euro sul conto, di non possedere una casa né un lavoro stabile. La sua ostentazione era solo una strategia per ottenere visibilità sui social.
@f.m.spettacoli #leiene #gianlucaxu #garbo #montecarlo #venezia #love #news #tik_tok #tik #tiktoknews #italy #facemanagementspettacoli #legge #giustizia #2025 #viral #foryou #fo #vita @Stefano Corti @redazioneiene @garbo ♬ suono originale – Face Management Spet