Simona Izzo ha avuto nel suo passato sentimentale, due lunghe e importanti storie d’amore; un matrimonio con il cantante Antonello Venditti, dal 1975 al 1978, da cui è nato un figlio, Francesco, e una lunga relazione sentimentale con il giornalista e conduttore televisivo Maurizio Costanzo, dal 1978 al 1985. Oggi Izzo è sposata, da ben 25 anni con Ricky Tognazzi,.
Della tormentata relazione con Antonello Venditti, conclusasi con una dolorosa rottura dopo un tradimento, Izzo ha parlato a lungo negli ultimi anni; ospite prima di Caterina Balivo a Vieni da me nel 2019 e poi di Storie di donne al bivio, con Monica Setta, nel 2023, aveva dichiarato a proposito: “L’ho quasi trascinato all’altare… gli ho detto che se non mi sposava entro il 28 ottobre, me ne andavo. Lui ha aspettato fino al 27“.
E riguardo all’amante di lui, Izzo riflette: “Non era una storia d’amore, già definirlo flirt sarebbe un eufemismo. Se tu mi dici che di quella non ti frega niente, io ti punisco… perché non puoi mettere in crisi una grande storia d’amore per un flirt… a me avrebbe fatto piacere se invece di sfogare il suo dolore nelle canzoni, Antonello avesse espresso a me direttamente il suo dolore, come io ho fatto con lui tre-quattro anni dopo la fine del nostro rapporto; oltretutto, se mi avesse dedicato anche dei diritti d’autore oltre che delle canzoni, sarei ricca pure io, adesso!”
Venditti, nel 2019, nel corso di un concerto al Forum di Assago aveva detto di aver vissuto molto male la fine della storia con la moglie; “Volevo farla finita, mi ha salvato Lucio Dalla… mi ha comprato una casa vicino a dove stava lui, e io poco dopo per riprendermi ho scritto Ci vorrebbe un amico e Notte prima degli esami“. Alla relazione con Simona Izzo, Venditti avrebbe dedicato molti brani del suo repertorio, come Ricordati di me, Dimmelo tu cos’è, e Amici mai.
La rottura tra i due, secondo quanto racconta la Izzo, fu traumatica: “Tra di noi è finita perché io sono come un ispettore di polizia… dopo che gli ho detto di dirmi la verità, una, due, tre volte, ha ceduto; ero andata a trovarlo in albergo, non mi facevano passare, poi dopo qualche minuto, mi fanno salire e trovo un reggiseno taglia 0… certo non poteva essere mio! Se si fosse innamorato veramente di una donna migliore di me, avrei rispettato la cosa, ma quella donna non era superiore a me. Ho tirato avanti altri due mesi, poi basta“.
L’attrice, che non ama le relazioni occasionali (“o è per sempre, o non mi interessa”), definisce poi quella con Maurizio Costanzo una “storia”, trasformatasi poi in una “bella amicizia”; i due, dopo essersi frequentati per circa quattro anni, vissero more uxorio per altri tre; “In tre anni una storia, per me, non fa nemmeno in tempo ad iniziare“. Costanzo, dal canto suo, in un’intervista al Corriere aveva ricordato con affetto la sua vita intima con la donna: “Quella con Simona è stata una storia importante, in cui abbiamo lavorato insieme, litigato insieme, fatto la pace insieme; è stata molto divertente, è una donna straordinariamente intelligente. Molto gelosa, però. Non mi faceva dormire, adorava il dibattito sotto le lenzuola. Cercava la rissa notturna, una volta alle 3 le dissi: Guarda Simona che domani vado dal notaio e ti accuso di omicidio colposo, se continui così io muoio“.
Oggi Simona Izzo è sposata con uno dei figli di Ugo Tognazzi, Ricky, e la loro relazione va avanti da anni, ma non hanno avuto figli. Maurizio Costanzo invece, si è sposato altre due volte dopo la fine della sua storia con Simona.