Il Generale Carlo Alberto dalla Chiesa ebbe tre figli e cioè Rita, nata nel 1947, Simona, nata nel 1952, e Nando, nato nel 1949. I tre sono nati dal matrimonio di Dalla Chiesa con la sua prima moglie, Dora Fabbo, morta nel 1978 a soli 52 anni. Il Prefetto non ebbe invece figli dalla seconda moglie, Emanuela Setti Carraro, morta con lui nell’attentato di Via Carini a Palermo.
Rita dalla Chiesa è sicuramente la più famosa delle tre figlie del Generale. Nata a Casoria (Napoli) il 31 agosto 1947 è divenuta nota per il suo ruolo da conduttrice televisiva. Dopo aver iniziato con la Rai la professionista si è distinta per aver condotto Forum su Mediaset dal 1988 al 1997 e dal 2003 al 2013. Non solo questo perché Rita ha partecipato a tantissime trasmissioni da I Fatti Vostri a Il Verdetto, da Miss Italia a ItaliaSì!. Negli ultimi anni la donna è scesa in politica per il gruppo Forza Italia-Berlusconi come deputata della Puglia. Rita Dalla Chiesa è stata sposata per dieci anni con Fabrizio Frizzi, dal 1992 al 2002, e ha una figlia, Giulia Cirese, nata da un precedente matrimonio con il carabiniere Roberto Cirese. Cirese a sua volta ha un figlio, nato dal matrimonio con Massimo Santoro, nato nel 2017.
Rita Dalla Chiesa ha raccontato che qualche giorno prima della morte di suo padre ebbe una piccola lite con lui, poi risolta qualche giorno dopo, per telefono. Il motivo della lite, fu che il generale aveva chiesto a Rita di mandare la nipote Giulia per qualche giorno da lui, a Palermo, ma Rita decise invece di mandarla in vacanza a Capri, dai nonni paterni. “Fu una scelta di pancia, la mia, ma lui ci rimase molto male”. Eppure, questa scelta, probabilmente ha salvato la vita alla bambina.
Visualizza questo post su Instagram
Simona Dalla Chiesa invece è nata a Firenze il 23 ottobre 1952 e ha passato una vita in politica. Nel 1985 fu eletta consigliere regionale per il PCI in Calabria, carica che ha ricoperto fino al 1990. Nel 1992 invece è stata eletta Deputato alla Camera in Calabria per il PDS. Inoltre è stata Dirigente del PD a Catanzaro per essere entrare a far parte nel 2009 dell’Assemblea nazionale del partito. Simona è sposata da anni con Carlo Curti e ha una figlia.
Riguardo il suo rapporto con i fratelli, in un’intervista a UniversMe, Simona disse: “Noi tre fratelli, pur vivendo in tre città differenti, ci “whatsappiamo” senza fine, ci controlliamo, litighiamo come tutti e ci ritroviamo. Siamo un’unica cosa. Penso che questo sia veramente importantissimo perché nessuno di noi può vivere solo e può farcela da solo. La forza dell’amore e l’amore della famiglia sono fondamentali per andare avanti; chi ha un momento di cedimento può trovare nell’altro il coraggio di riprendersi e viceversa. Mio padre ci aveva lasciato proprio questo messaggio: “vogliatevi sempre il bene di ora” .
Visualizza questo post su Instagram
Nando dalla Chiesa è nato invece a Firenze il 3 novembre 1949. E’ scrittore, il sociologo e politico. L’abbiamo visto deputato della Repubblica per due volte in Lombardia con la coalizione de L’Ulivo. Ha scritto numerosi libri, soprattutto sulla Mafia e su suo padre. Nando è stato sposato con Emilia Cestelli, che in famiglia chiamavano Emù, ma sua moglie è morta nel 2021 a causa di una lunga malattia. Il loro è stato un amore lungo cinquant’anni.
“Nelle scuole, quando m’invitano a raccontare, cerco di non rispondere mai a domande personali. E se vedo qualche ragazzo che ride, perché a volte gli studenti non arrivano preparati, mi ferisce tantissimo.”
Nando Dalla Chiesa ha ribadito più volte che suo padre Carlo Alberto fu lasciato solo, a Repubblica ad esempio dichiarò: “A mio padre, tutti telefonavano all’epoca del terrorismo. Lo guardavano come un’ancora di salvezza. Ma poi ho visto con i miei occhi i telefoni muti. Non gli rispondevano più”