Carlo Verdone ha due figli, Giulia e Paolo, nati dal matrimonio con Gianna Scarpella. Giulia è nata nel 1986 e dopo una lunga carriera accanto al padre, prima davanti la macchina da presa, poi in ruoli più defilati, ha abbandonato il mondo dello spettacolo per perseguire la carriera di dietista. Anche Paolo ha assaggiato l’ambiente dei set cinematografici, per poi costruirsi una carriera come dirigente ministeriale.
Giulia Verdone, dopo alcune comparse in pellicole del padre come Al lupo, al lupo (1992) e Viaggi di nozze (1996) e un’esperienza come segretaria di produzione per Natale in crociera, di Neri Parenti, passa ad affiancare il padre come coordinatrice di produzione per Io, loro e Lara (2009), film nel quale appare anche in un cameo. L’esperienza come assistente di produzione per Mangia, prega, ama, film con Julia Roberts girato in parte a Roma, rappresenta la sua ultima incursione nel mondo dello spettacolo. A proposito, Giulia ha dichiarato in un’intervista a Vanity Fair: “Per fare bene questo lavoro bisogna avere talento e io non ho mai creduto di averne. E poi non ho mai avuto un vero interesse per lo spettacolo, né sentito una spinta di questo tipo. Nelle mie prime esperienze di lavoro ho preferito stare dietro, nella parte organizzativa“.
Visualizza questo post su Instagram
Di lì a poco, la decisione di cambiare completamente vita e intraprendere un percorso legato alla nutrizionistica: “Già da tempo avevo l’idea di voler fare altro, tuttavia mi mancava il coraggio o forse non avevo ancora messo a fuoco il desiderio che poi ho elaborato con il tempo. Quando mi sono dimessa avevo finalmente le idee chiare: ho deciso che mi sarei iscritta all’università per una seconda laurea in Dietistica. È da quando ho terminato il liceo che inseguo il sogno di poter studiare molecole e formule chimiche. Mi attira la scienza. Così, dopo tre anni di tirocinio al Policlinico Gemelli e la laurea mi sono anche trasferita a Londra per specializzarmi in Genetica; c’è stato uno shock iniziale da parte di tutti: genitori, amici, fidanzato… Poi, in realtà, mi hanno supportata“.
Ora, Giulia Verdone, si occupa di nutrigenetica, una branca del nutrizionismo che tiene in conto l’individualità specifica di ciascun paziente: “Come dietista clinica mi occupo di nutrizione applicata a patologie specifiche e in questo ambito utilizzo anche la Nutrigenetica, che offre parametri attraverso cui è possibile cucire piani nutrizionali a misura del paziente; Il nostro dna rivela a che cosa siamo sensibili o predisposti e questo include anche le carenze nutrizionali.”
Se Giulia ha scelto una vita lontano dai riflettori, decisamente lo stesso si può dire del fratello Paolo, della cui vita personale si hanno pochissime notizie. Nato nel 1988, ha partecipato ad alcuni film del padre in veste di attore (Gallo Cedrone, Grande, grosso e… Verdone, Io, loro e Lara); in seguito ha composto la colonna sonora per alcuni cortometraggi, e per qualche anno ha ricoperto ruoli dirigenziali nell’organigramma del Ministero dei Beni Culturali durante il terzo mandato di Dario Franceschini.
Entrambi i ragazzi sono nati dal matrimonio di Verdone con Gianna Scarpella, durato per ben 16 anni, dal 1980 al 1996; ora i due sono legalmente separati.