Eleonora Abbagnato ha due figli, Julia e Gabriel Balzaretti, nati rispettivamente nel 2012 e nel 2015 dalla splendida storia d’amore con il calciatore Federico Balzaretti, che ha sposato nel 2011. Tuttavia Eleonora ormai ha un ruolo materno anche per le altre due figlie di Federico, Ginevra e Lucrezia, che vivono con loro, un ruolo che all’inizio la intimoriva – come ha ammesso lei stessa – ma poi vi si è dovuta adeguare, anche perché “la loro madre non è presente nella loro vita, ma esiste”.
Per le passioni che coinvolgono i suoi due figli, Abbagnato parla di “destini incrociati”, perché se il piccolo Gabriel, nato a Roma, sembra voler seguire le orme del padre, giocando a calcio, la ragazza, oggi adolescente, segue la mamma e ama la danza. Julia, nata a Palermo, città natale di sua mamma, ha raccontato la sua passione a Verissimo, dove è stata ospite con sua madre, e ha spiegato: “Mi piace tanto ballare, vorrei fare come mamma. Lei è una ballerina famosa quindi deve stare attenta sul palcoscenico perché farà sicuramente bene. È un’esperienza bellissima ballare con lei”. Eleonora ha aggiunto: “Abbiamo debuttato un anno fa in una nuova creazione di Giulietta. Ci siamo trovate in questo splendido spettacolo e stiamo facendo un tour in tutta Italia”.
Non solo, ma Julia appare nel documentario Eleonora Abbagnato. Una stella che danza (in onda su Rai 3 il 29 marzo, ma sarà disponibile su Rai Play) nel ruolo di sua mamma da bambina.
Visualizza questo post su Instagram
In un’altra intervista, riportata dall’ANSA e rilasciata in occasione della loro performance con Giulietta a Nervi, Eleonora aveva detto “Spero che mia figlia non faccia la ballerina, perché è un lavoro faticoso”, ma spiegò che per il suo futuro la vede inserita nell’ambito artistico “perché ha certamente delle qualità”. Inoltre, Julia è determinata come sua mamma “e poi ha molta memoria del corpo, un carattere forte e un senso artistico sviluppato”
Eleonora Abbagnato cresce però altre due ragazzine, che sebbene siano figlie della precedente storia di Federico Balzaretti con la sua ex compagna Jessica, tratta come sue figlie. In merito a Ginevra e Lucrezia, nate rispettivamente nel 2008 e nel 2006, a Verissimo la ballerina ha sottolineato: “All’inizio avevo paura perché una mamma ce l’hanno. Non ho mai detto di essere la loro mamma, però erano così piccole che ho fatto un ruolo. Non potevo fare altrimenti, non potevo lasciarle da parte, fingere che non facessero parte della famiglia. Da qualche anno la loro mamma non è presente nella loro vita, ma esiste. Per questo ho sempre detto loro di non chiamarmi mamma. Non perché non ci sia amore, ma perché hanno la loro mamma anche se non la vedono”.