L’attore Jack Nicholson è padre di sei figli nati da donne diverse. La sua prima figlia, Jennifer Nicholson, è una stilista e designer ed è nata nel 1963 durante il matrimonio con Sandra Knight. Nel 1970 è arrivato Caleb Goddard, nato dal rapporto con l’attrice Susan Anspach. Nel 1981 Nicholson ha avuto la terza figlia, Honey Hollman, con la modella Winnie Hollman. Sua figlia Lorraine, nata nel 1990, e il figlio Ray, nato nel 1992, sono nati dalla relazione con Rebecca Broussard. Nel 1994 è nata la figlia più piccola, Tessa Gourin, con Jennine Gourin.
Jennifer Nicholson
Jennifer Nicholson è nata il 13 settembre 1963 dal matrimonio tra Jack e la sua unica moglie, Sandra Knight. Sua madre e suo padre si conobbero durante le riprese di The Terror, si sposarono nel 1962 e rimasero insieme fino al 1968. Jennifer ha trascorso la maggior parte della sua infanzia con la madre alle Hawaii. Nel 2003, in un’intervista al Los Angeles Times ha dichiarato:
“Mi piace essere la figlia di Jack Nicholson e sono orgogliosa di lui, ma la gente non capisce le pressioni che ne derivano“
Dopo aver studiato storia dell’arte a scuola, Jennifer ha lavorato come scenografa di film, attrice e designer di interni, ma da sempre è appassionata di moda. Colleziona abiti vintage – ha 500 abiti di Emilio Pucci, ma non ha voluto dire quante Manholo Blanhik possiede. Sempre al Los Angeles Times rivelò che Era proprietaria di una boutique vintage e ha avviato anche un marchio di moda. Nel 2003 ha presentato una collezione alla settimana della moda di New York e i suoi abiti sono stati indossati da Jennifer Love Hewitt, Naomi Campbell e dall’ex fidanzata del padre, Anjelica Huston. Ha raccontato nel 1979 andò a trovare suo padre sul set di Shining, a Londra, e rimase folgorata dal punk, tanto da essersene ispirata per le sue collezioni.
Jennifer ha due figli, Duke Nicholson e Sean Nortfleet, entrambi nati dal suo matrimonio (finito) con l’ex surfista professionista Mark Nortfleet. Duke ha avuto una relazione con Bella Hadid, ha recitato in Us e come spiega W è apparso, come modello sulla copertina di Norman Fucking Rockwell di Lana del Rey.
Caleb Goddard
Caleb Goddard, nato nel 1970 dal breve rapporto di Jack con Susan Anspach, è rimasto lontano dai riflettori per la maggior parte della sua infanzia, ma in seguito è stato confermato che ha studiato alla Georgetown University di Washington, D.C. Ha perseguito una carriera sia nel cinema che nella televisione: si è dilettato nella recitazione e ha anche lavorato come scrittore e produttore a New York. Ha il cognome Goddard, perché è quello del suo padre adottivo, Mark.
La nascita di Caleb è argomento un po’ complesso. Nicholson ha recitato accanto a Susan Anspach in Cinque pezzi facili del 1970. La coppia era molto affiatata e la Anspach, durante le riprese del film, rimase incinta di Caleb, che a suo dire, era il figlio di Nicholson. L’attrice sposò Mark Goddard durante la gravidanza e Goddard adottò il figlio che la Anspach aveva concepito con Nicholson. Venticinque anni dopo, Nicholson ha negato pubblicamente la paternità, anche se Caleb ha dichiarato a People che l’attore lo ha riconosciuto come suo figlio in privato.
Honey Hollman
Si sa molto poco della figlia di Nicholson, Honey Hollman, avuta dalla modella Winnie Hollman nel 1981. Honey è stata cresciuta dalla madre a Copenaghen, in Danimarca. Come il padre, ha iniziato a recitare per un breve periodo e ha recitato nel film danese Empire North del 2010. La più riservata tra i figli ha trascorso la maggior parte della sua vita in Europa. Nonostante la distanza tra Honey e il padre premio Oscar, l’attore ha sempre mantenuto un rapporto telefonico con la figlia. Honey ha sposato Peter Duffy e i due vivono una vita tranquilla nella città irlandese di Trim, dove possiedono un pub.
Lorraine Nicholson
Lorraine Nicholson è la figlia di Jack Nicholson e Rebecca Broussard ed è nata nel 1990. Jack e Lorraine sono apparsi molto uniti durante la crescita della bambina e sono stati spesso avvistati a cena insieme e alle partite dei Lakers. L’attore di The Departed ha portato Lorraine ai Golden Globes nel 2007. Nel maggio 2010, Lorraine ha dichiarato a PEOPLE che suo padre ha un soprannome speciale per lei. Ha spiegato: “Fin da quando ero piccola, mi ha sempre chiamata ‘Perf’, abbreviazione di ‘perfect’“.
Dopo aver studiato alla Brown University, Lorraine ha seguito le orme del padre intraprendendo una carriera nell’industria cinematografica. Ha avuto un ruolo in Soul Surfer del 2011 e ha fatto il suo debutto alla regia al Tribeca Film Festival del 2017 con la prima del suo cortometraggio, Life Boat.
Ray Nicholson
Il figlio minore di Nicholson, Ray, è nato il 20 febbraio 1992. I due sembrano condividere un grande interesse: i Los Angeles Lakers. Nicholson e Ray sono stati fotografati a bordo campo numerose volte nel corso degli anni. Di tutti i figli di Nicholson, Ray è quello che ha intrapreso più seriamente la carriera di attore. Nel 2018 ha partecipato al finale di stagione di Mayan M.C. e il creatore Kurt Sutter ha dichiarato a Entertainment Weekly che il ragazzo ha talento. “Siamo amici. Gli faccio da mentore“, ha detto Sutter a proposito del giovane.
Nell’agosto del 2022, Ray è tornato sullo schermo in Out of the Blue al fianco di Diane Kruger. Ray ha parlato positivamente dell’esperienza in un’intervista a ScreenRant. Ha spiegato: “È stata una cosa davvero meravigliosa sapere che non ho dovuto dare nulla di più di quello che ero in grado di dare, e so di averci riversato tutto quello che avevo in quel momento. Spero che si sia visto“. L’attore è anche il protagonista del film “Something From Tiffany’s” del 2022, accanto a Zoey Deutch.
In un’intervista del 2010 alla rivista AARP, Jack ha parlato del suo rapporto con i figli Lorraine e Ray, dicendo: “Siamo sempre andati d’accordo. Voglio essere un’ispirazione o una sorta di buona influenza su di loro senza sovraccaricarli. È il loro momento per scoprire chi sono“. E aggiunge: “Ho sempre letto per loro, fin dall’infanzia; penso che sia una responsabilità da padre. Li ho portati a vedere cose che sapevo non avrebbero amato: l’opera, il balletto. A loro piace andare alle partite di pallone con me. E si sentono a loro agio nel mondo dello spettacolo; sono bravi a stare sul set“.
Tessa Gourin
Jack Nicholson non ha mai dichiarato pubblicamente che Tessa, che condivide con Jennine Gourin, è sua figlia. Nel febbraio 2023, Tessa ha scritto un articolo per Newsweek, descrivendo la sua vita come figlia “illegittima” di Nicholson: “La verità è che in tutti i miei 28 anni di vita non abbiamo mai avuto una relazione“, ha scritto. “Anche se da ragazza volavo da New York a Los Angeles per incontrarlo in qualche occasione (per volere di mia madre), è sempre stato chiaro che lui non voleva avere alcuna parte nella mia vita. Vi è mai capitato di uscire con qualcuno e capire che l’altra persona non era interessata? È più o meno così che è andata ogni interazione che ho avuto con Jack Nicholson“.
Tessa ha continuato: “Non nascondo che Jack Nicholson è il mio padre biologico. Perché dovrei? Tuttavia, non è nemmeno un argomento che ho mai affrontato in una conversazione. Tante persone sono state costrette a convivere con il dolore dell’assenza di un genitore, famoso o meno. Ma è ancora più difficile quando quel genitore assente partecipa attivamente alla vita degli altri figli, come nel mio caso“.