Luca Barbareschi ha sei figli da due donne diverse: Le prime tre figlie, Eleonora, Beatrice e Angelica, sono nate dal matrimonio con Patrizia Fachini. Gli altri due figli, Francesco Saverio e Maddalena, invece sono nati dal rapporto con Elena Monorchio. L’attore ha anche un figlio americano, Michael, nato nel 1975, di cui ha scoperto l’esistenza molti anni dopo. Barbareschi ha detto che non lascerà nulla in eredità ai suoi figli, ma ha garantito loro un’istruzione di ottimo livello. I soldi dell’eredità andranno ad associazioni di beneficenza.
Eleonora Barbareschi è nata il 5 maggio 1984 e ha fondato un’azienda che si occupa di design (lo studio Amebe a Milano) e in passato vari media parlarono di un po’ di tensione tra la ragazza e suo padre, una cosa che ha confermato anche lei in un’intervista al Corriere, spiegando che non si sono parlati per 5 anni, poi si sono ritrovati. “Abbiamo riallacciato il rapporto, la rabbia è sparita. Avevo anche risolto il problema di essere figlia di un personaggio famoso”. Eleonora infatti, avrebbe voluto cambiare cognome, per dimostrare di non essere una raccomandata. Ho iniziato a lavorare a 22 anni, ma papà ci faceva lavorare nel suo ufficio già da ragazzine. Eleonora ha anche commentato la questione dell’eredità, spiegando che ce l’ha fatta da sola “ma se mi avesse regalato una casa non mi sarei offesa”.
Come scrive anche Perizona, in merito alla questione dell’eredità Eleonora dichiarò:
“Condivido con le mie sorelle l’eredità, quella sì, di un genitore con un carattere difficile, che ci ha allevato come tre maschi e quindi con il desiderio di essere libere, di venire riconosciute per i propri sforzi, in maniera meritocratica. Il problema, semmai è un altro. È confondere la linea sottile che intercorre tra il rendere un figlio libero di emanciparsi e l’abbandono. Mi è mancata la sua presenza. Non lo faceva per cattiveria, ma perché è troppo preso da se stesso. Un’assenza scivolata poi nella sua rigidità”
Visualizza questo post su Instagram
Beatrice Barbareschi invece è nata nel 1985 e dopo essersi laureata ha reso nonno il padre mettendo alla luce due figli. Uno dei due figli si chiama Ruben “che in ebraico vuol dire il maschio aspettato” spiegò Luca. L’attore aggiunse a Vanity Fair che il marito di Beatrice “è uno della famiglia Pritzker, quelli della Pritzker Foundation, ebrei, ricchissimi, beati loro. Si sono conosciuti alla Stanford University”
L’unica ad aver seguito le orme del papà invece è Angelica Barbareschi – detta anche Jackie – che è nata nel 1993 ed è aiuto regista, attrice e cantante. Di recente è stata aiuto regista per il film The Palace. Barbareschi ha ammesso a Vanity Fair che quando sua moglie aspettava Angelica, lui la lasciò perché si era innamorato di Lucrezia Lante della Rovere.
Se le ragazze avute dal matrimonio con Patrizia Fachini sono grandi, e dunque hanno iniziato un loro percorso di cui sappiamo qualcosa, i due figli nati da Elena Monorchio invece sono ancora piccoli e non sappiamo molto di loro. Francesco Saverio, nato nel 2012, e Maddalena, nata nel 2010, infatti vanno entrambi ancora a scuola. Francesco Saverio ha il nome del nonno paterno, Francesco Saverio Barbareschi, un partigiano il cui nome di battaglia era “Luca” (e questo spiega anche l’origine del nome dell’attore).
Infine l’attore ha un figlio americano, Michael, nato nel 1975, da una relazione fugace negli USA. Michael è un avvocato, ha tre figli e Luca ha scoperto la sua esistenza solo di recente, ad un party a New York. A rivelarglielo fu proprio la madre del ragazzo. Barbareschi ha spiegato al Corriere della Sera perché considera figli suoi i cinque avuti da Monorchio e Fachini, perché
“I figli sono quelli che cresci, con i quali c’è una tensione emotiva importante. Per come vivevo in quegli anni potrei averne altri 800”
Tutti i figli di Barbareschi hanno vissuto tra Italia e Stati Uniti avendo il doppio passaporto e con tutti Luca ha puntato su un’istruzione importante e di livello. Riguardo l’eredità, l’attore ha detto più volte:
“Lo sanno anche gli ultimi due. Vivono in casa mia, non a casa loro. Li proteggo fino alla laurea”