Luciana Littizzetto la conosciamo come comica e co-protagonista di Che Tempo che Fa accanto a Fabio Fazio, meno noto il suo lato privato, che ha sempre tenuto lontano dai riflettori. Luciana Littizzetto ha due figli adottivi, Vanessa e Jordan Beljuli, di origine croata, entrati nella sua vita quando avevano 9 e 11 anni. I due ragazzi sono stati presi in affido, e a convincerla a fare questo passo è stata Maria De Filippi.
Luciana Littizzetto ha parlato dei suoi figli in un’intervista rilasciata ad Elle.”Non avevo il mito della maternità a ogni costo, la voglia di ventre gonfio e quelle cose lì. Però avevo una spinta sociale – ha raccontato al magazine- Tutto è partito da lì, poi l’affido è diventato maternità. Prendi con te questi ragazzi e impari a riconoscere il loro odore, i loro lineamenti, la loro pelle e farla diventare in qualche modo tua“.
Il primo incontro con i due ragazzi, di origine croata, è stato a Pavia, come ha ricordato Luciana “Quando ho visto tutti quei bambini, uno diverso dall’altro, ho iniziato a piangere come una fontana. Prima di incontrare i miei, ho dovuto chiudermi in uno stanzino per tornare in me“. Poi ha deciso di prendere in affido Jordan e Vanessa, 9 e 11 anni, fratello e sorella, tutto questo è successo circa 15 anni fa. “Con un figlio naturale hai il tempo della gravidanza per abituarti. Con l’affido, invece, i figli ti arrivano di botto. I miei, poi, erano due ed era la settimana in cui iniziavano la scuola. Me lo ricordo come una bomba atomica“, ha detto ad Elle
A Verissimo ha raccontato “Credo di essere la mamma ad aver ricevuto più telefonate dalla scuola al mondo. Jordan ne combinava di tutti i colori. Una volta ha intasato i bagni con le palle di carta. Un’altra volta si è messo a vendere i miei autografi. Li vendeva a un euro e la maestra mi ha chiamata per dirmelo“.
Per raccontare la sua esperienza di madre in affido, Luciana Littizzetto ha scritto Io mi fido di te. Storia dei miei figli nati dal cuore. I figli hanno supervisionato Il libro: “Ogni pezzo, prima lo leggevo a loro. Ovviamente, ci sono cose che non ho raccontato perché troppo private, ma tutto quello che ho scritto è vero. Spero che non venga masticato malamente“.
Noi. Per un po’… #ESTATE pic.twitter.com/LRyQlvFWrf
— Luciana Littizzetto (@lucianinalitti) July 23, 2018