La popstar Madonna ha sei figli, due naturali – Lourdes Maria Ciccone Leon, detta Lola, nata nel 1996 e Rocco Ritchie, nato nel 2000 – e quattro figli adottati in Malawi, David Banda Mwale Ciccone Ritchie, nato nel 2005, Mercy James, nata nel 2006 e le due gemelle Estere e Stella, nata nel 2012.
Lourdes Maria Ciccone Leon, nata il 14 ottobre 1996 a Los Angeles. Suo padre è il modello Carlos Leon, di origini cubane, che a quei tempi era il personal trainer della cantante. Lourdes, detta Lola, ha studiato all’Università del Michigan e oggi ha iniziato una carriera come modella, ballerina, cantante. Ha lavorato anche con sua madre, in diverse occasioni: da bambina, ad esempio, è apparsa nel videoclip di Celebration, vestita come Madonna ai tempi di Like a Virgin e nel 2020 ha partecipato al Madame X tour con un video backdrop molto bello, che accompagnava il brano Frozen. Ma Lola in realtà ha fatto molte altre cose, tra campagne pubblicitarie e fashion, canzoni e video e da sua mamma ha ereditato una certa propensione alla provocazione e alla strafottenza. Le foto che condivide su Instagram spesso sono a rischio censura. Sappiamo che è stata con Timothée Chalamet (si sono frequentati nel 2013) e oggi è fidanzata con Jonathan Puglia. Madonna era incinta di Lola durante le riprese del film Evita (infatti in alcune scene della pellicola, ci sono dei tentativi fin troppo evidenti di nascondere la gravidanza della popstar). La prima apparizione “pubblica” di Lola è stata a Roma, nel 1996, quando sua mamma ha presentato il film di Alan Parker. In quell’occasione Lola aveva circa due mesi.
Visualizza questo post su Instagram
Rocco Ritchie, nato l’11 agosto 2000 a Los Angeles è il secondo figlio di Madonna. Suo padre è il regista britannico Guy Ritchie. Rocco e sua madre sono nati sotto lo stesso segno zodiacale, quello del Leone, ma questo non ha impedito qualche conflitto tra i due. Oggi Rocco è soprattutto un artista e un pittore, i suoi quadri, firmati con lo pseudonimo Rhed, suscitano molta curiosità e sono stati esposti ad alcune mostre. Viene spontaneo pensare che il talento artistico di Rocco derivi un po’ dal fatto che sin da piccolo sia stato circondato dai quadri e dipinti che sua madre colleziona da tempo, essendo un’appassionata d’arte. Gli sono state attribuite diverse fidanzate, tra cui Kim Turnbull e Ruby Rose. Oggi il look di Rocco ha calamitato l’attenzione dei media, perché è molto ricercato.
Visualizza questo post su Instagram
David Banda Mwale Ciccone Ritchie, nato il 24 settembre 2005 in Malawi, è il primo figlio che Madonna ha adottato in Africa, insieme a Guy Ritchie, con il quale all’epoca era ancora sposata. All’epoca la scelta di adottare dei figli, da parte della popstar, fece molto discutere (ma del resto, anche la scelta di avere la prima figlia all’età di 38 anni fece molto discutere, e oggi è considerata la norma). David è un calciatore – ha giocato nel Benfica e poi nella Juve Academy – ma ha anche un talento come ballerino e musicista, al quale Madonna ha dato ampio risalto, via social. David Banda ha un fisico notevole, che lo fa sembrare più grande della sua età. Suo padre naturale è Yohane Banda, che lo affidò ad un orfanotrofio quando aveva pochi giorni, dopo la morte della mamma del bambino, di parto.
Visualizza questo post su Instagram
Mercy James Chifundo, nata il 22 gennaio 2006 in Malawi è stata adottata da Madonna quando aveva quattro anni. La madre naturale di Mercy, Mwandida, aveva appena 14 anni quando l’ha data alla luce e sarebbe morta poco dopo a causa di complicazioni. Suo padre biologico è James Kambewa. Per adottare Mercy, Madonna ha affrontato un’aspra battaglia legale, perché le leggi locali prevedono che gli aspiranti genitori adottivi soggiornino per almeno 18 mesi in Malawi, prima che inizino le procedure per l’adozione. A New York Mercy ha frequentato il Lycée Français. La ragazza è sempre molto presente nei post social di Madonna, tra video e foto, e sembra ben integrata nella grande famiglia della Ciccone (come del resto anche gli altri fratelli).
Visualizza questo post su Instagram
Esthere e Stella Ciccone sono le due gemelle che Madonna ha adottato in Malawi nel 2017, completando così la sua famiglia numerosa. Nate il 25 agosto 2012, le piccole di casa sono due vulcani e nei post social di Madonna, spesso le rubano la scena. Come Mercy e David, anche le due gemelle sono molto solari e allegre e soprattutto onnipresenti nei social della popstar.
Visualizza questo post su Instagram