Michele Placido, attore veterano del nostro cinema, ha cinque figli; Violante (1976), Michelangelo (1990) e Brenno (1991) sono nati dal primo matrimonio con Simonetta Stefanelli, invece Inigo (1988) da una relazione extraconiugale con Virginie Alexandre, e l’ultimogenito Gabriele (2006), dal matrimonio con Federica Vincenti. Tutti i figli dell’attore, seppur in diversa misura, lavorano nel mondo dello spettacolo.
Violante Placido, nata il 1 maggio 1976 a Roma, ha intrapreso sin da subito una proficua carriera sulle orme del padre, lavorando come interprete in molte pellicole di successo ; ricordiamo, fra i lavori che la vedono protagonista, titoli come Jack Frusciante è uscito dal gruppo, di Enza Negroni, tratto dall’omonimo romanzo di Fausto Brizzi, Che ne sarà di noi, di Giovanni Veronesi, e La cena per farli conoscere, di Pupi Avati; è stata diretta dal padre in Ovunque sei, Il cecchino, e 7 minuti. Da segnalare una breve incursione ad Hollywood in Ghost Rider – Spirito di vendetta, cinecomic ispirato all’omonimo antieroe Marvel, e in The American, con George Clooney. Sul versante televisivo la ricordiamo nelle vesti di Elena Kuragina nell’adattamento RAI di Guerra e Pace del 2007 e in Moana, il biopic su Moana Pozzi per il quale si trasformò nella star a luci rosse. Sullo stretto rapporto, affettivo ma anche lavorativo instaurato con il padre, Violante ha dichiarato, in due diverse interviste: “Mi ha fatto capire che bisogna mettere tanta passione nella vita, così come nel lavoro. I suoi film lo testimoniano: mio padre ha sempre raccontato storie a sfondo sociale; oppure storie di pancia, di viscere, di passione e arte, che volevano comunicare emozioni agli altri… Lavorare con mio padre è come stare nei marines: durissimo. È uno che ti azzera, uno che quando arriva sul set la mattina fa una doccia fredda a tutti. E con sua figlia è ancora più tosto“.
Violante ha un figlio nato nel 2013, Vasco, nato dal matrimonio con Massmiliano D’Epiro.
Visualizza questo post su Instagram
Michelangelo Placido, nato nel 1990, dopo aver completato un percorso di studi internazionale legato alle Lettere e alle arti sceniche, con il conseguimento di diversi riconoscimenti, ha iniziato a lavorare nel mondo dello spettacolo recitando nella fiction I liceali; al cinema, dopo alcuni anni di gavetta in ruoli da aiuto regista o operatore di macchina in varie pellicole, il giovane ha debuttato nel 2022, diretto dal padre, ne L’ombra di Caravaggio, biopic con Riccardo Scamarcio nel ruolo del pittore, in cui peraltro il giovane recita insieme proprio al fratello Brenno.
Visualizza questo post su Instagram
Brenno Placido, nome completo Marco Brenno, nato il 23 agosto 1991, dopo aver debuttato sotto direzione del padre in Romanzo Criminale nel 2005, ha dato il là alla vera e propria carriera d’attore interpretando Emanuele Balestrieri nelle tre stagioni di Tutti pazzi per amore. A seguire, ruoli ne La bella addormentata di Marco Bellocchio, e nel recente Ti mangio il cuore, di Pippo Mezzapesa, in cui recita accanto al padre. A proposito del rapporto con l’illustre genitore, Brenno ha dichiarato come entrare nel suo mondo fosse in sostanza un modo per stargli vicino: “Lui ha sempre cercato di coinvolgermi nel suo mondo e dato che non c’era mai, in estate mi portava in tournée con lui. Così in Romanzo criminale mi chiese se volevo fare la parte di un ladruncolo che ruba una macchina. Avevo 13 anni, non c’era la sovrastruttura di fare l’attore, solo la voglia di stare con lui… artisticamente è un modello, cerco di rubare delle cose da lui. Però è una persona che parla poco, è più mia sorella Violante che mi aiuta e sostiene.”
Visualizza questo post su Instagram
Inigo Placido, nato nel 1988 e frutto di una breve avventura di Placido con l’attrice Virginie Alexandre, ha all’attivo un paio di apparizioni in produzione indipendenti: Christopher Roth del 2010 e Holy Money, cui ha partecipato come macchinista; entrambi i film sono diretti da Maxime Alexandre. Il giovane è salito suo malgrado agli onori della cronaca recente per un piccato scambio social con il rapper Shade: l’artista, infatti, ha accusato Inigo di averlo pesantemente insultato
Ho ricevuto un insulto qualche tempo fa dal figlio di un noto attore. Non mi andava di mostrarvelo perché non gli ho dato molto peso e l’ho trovato un po’ triste.
Però trovo anche giusto che vediate come crescono questi trentenni “figli d’arte” convinti di essere capi del mondo. pic.twitter.com/FUrDwupXgk— SHADE (@thetrueshade) February 3, 2021
Gabriele Placido, figlio della relazione tra Placido e Federica Vincenti, è nato nel 2006, e, seppur giovanissimo ha già avuto modo di fare il suo debutto come attore, in Autumn Beat, film sul mondo del rap metropolitano milanese, prodotto da Prime Video nel 2022. il padre racconta così, a Vanity Fair, la genesi dell’amore con la madre del suo ultimogenito, di 25 anni più giovane di lui: “Facevo lo scapolone, non volevo commettere errori. Affinità elettiva unica, ci siamo dati e persi l’uno nell’altra, e oggi abbiamo questo testimone, Gabriele, che fa sì che siamo una famiglia, riconosciuta anche dagli altri figli; l’ingresso di Federica nella mia vita ha prolungato la mia giovinezza, mi ha dato disciplina mentale: non sei come i tuoi coetanei con la pancia, ti curi, fai la dieta, ginnastica“.