I figli di Sophia Loren sono Carlo jr e Edoardo Ponti nati rispettivamente nel 1968 e 1973 a Ginevra dal matrimonio dell’attrice con il noto produttore cinematografico Carlo Ponti. Il primogenito, che porta il nome di suo padre, è un direttore d’orchestra, mentre Edoardo è un regista. I due hanno due fratellastri più grandi, Guendalina e Alex, nati dal precedente matrimonio del padre.
Carlo Ponti è nato il 29 dicembre del 1968 ed è un direttore d’orchestra. Carlo jr. è sposato con Andrea Meszaros dal 2004 e hanno un figlio, Vittorio Leone, nato nel 2007. La carriera di inizia quando lavora tra il 1994 e il 1996 al Conductor’s Institute ad Hartford negli Stati Uniti d’America al fianco di Harold Farberman. Dal 1997 al 1999 ha lavorato a Los Angeles con Mehli Mehta, Zubin Mehta e Andrey Boreyko. Inoltre Carlo ha studiato a Vienna con Leopold Hager ed Erwin Accell dal 1999 al 2001. Tra i grandi successi del primogenito della Loren c’è sicuramente il ruolo di direttore associato dell’Orchestra nazionale russa, direttore d’orchestra della San Bernardino Symphony e molto altro ancora.
Edoardo Ponti è nato il 6 gennaio del 1973 ed è regista, sceneggiatore e produttore cinematografico. Dal 2007 è sposato con l’attrice Sasha Alexander e ha una figlia, Lucia Sofia Ponti, nata nel 2006.. Rispetto al fratello Edoardo ha seguito più da vicino la carriera del padre. Ad appena 11 anni Edoardo esordisce come attore in Qualcosa di biondo al fianco proprio della madre. Nel 1994 Ponti si laurea in letteratura inglese e scrittura creativa alla University of Southern California e poi frequenta un master in regia e produzione cinematografica. Il debutto come regista di un lungometraggio arriva nel 2002 per Cuori estranei. Ha diretto sua madre in diverse produzioni, tra cui la recente La vita davanti a sé. Tra i film interpretati da sua mamma, il preferito di Edoardo è Una giornata particolare.
Un aneddoto curioso su Edoardo riguarda il fatto che venne a sapere dell’Oscar alla carriera destinato a Sophia, solo dalla radio. “Era il 1991, ero in camera mia, all’università, ascoltavo un po’ di musica e ho sentito la notizia. L’ho chiamata subito, non voleva dirlo finché non fosse stato ufficiale, per scaramanzia, casomai avessero cambiato idea. Ecco, questa è l’umiltà di mia madre”
I fratelli Ponti hanno due fratellastri, Guendalina e Alex Ponti, molto più grandi di loro, nati dal matrimonio di Carlo Ponti con la sua prima moglie, Giuliana Fiastri. Alex è morto nel 2022. Inoltre, Edoardo e Carlo sono nipoti della sorella di Sophia, Maria Scicolone e cugini di Alessandra Mussolini.