Chiara Ferragni ha chiesto ai suoi follower se fossero disposti a pagare per avere su Instagram contenuti esclusivi a pagamento, tra cui anche la possibilità di parlare con lei. Ecco di cosa si tratta e cosa ne pensano i follower dell’imprenditrice digitale.
Nella giornata di ieri, 28 agosto, sul profilo Instagram di Chiara Ferragni è stato lanciato un inedito sondaggio, accompagnato da una caption scritta dalla moglie di Fedez. L’imprenditrice ha chiesto ai suoi follower, solo per curiosità, quanti di loro fossero disposti a pagare per avere contenuti in esclusiva su Instagram e quanto fossero disposti a sborsare.
La domanda di Chiara Ferragni, come prevedibile, non è casuale, Instagram infatti, all’inizio di quest’anno ha iniziato a testare, solo negli Stati Uniti, la funzione Subscriptions. I creatori di contenuti, ovvero gli influencer, possono richiedere ai loro follower un abbonamento per avere in esclusiva una serie di contenuti. Instagram ha fissato un costo per questi abbonamenti, che va da 0,99 a un massimo di 99,99 dollari al mese.
Instagram, in questo modo, vuole incentivare i creatori di contenuti a creare un numero sempre maggiore di storie, permettendogli allo stesso tempo di guadagnare attraverso il social. I sottoscrittori si garantiscono l’accesso prioritario a determinati contenuti esclusivi in anteprima, che sono segnalati da una cornice viola. Gli abbonati, inoltre vengono dotati di un badge di riconoscimento che gli permette di interagire, anche attraverso la chat o i direct, con i loro beniamini.
I follower di Chiara non sembrano entusiasti dell’idea, il 77%, ha detto di non essere interessato, Il 16% pagherebbe meno di 3 euro al mese e il 7% meno di 5 euro al mese.