Christian Bale si descrive come un “analfabeta del cinema“, ammettendo di conoscere pochi film ma sottolineando anche come questo importi poco nel sul lavoro. Secondo l’attore, infatti, ciò non influisce su quello che fa per vivere e non è necessario essere ossessionati dal mestiere per portare buone performance sullo schermo.
In un’intervista con GQ, Christian Bale ha detto che mentre molti attori iniziano a recitare perché sono ossessionati dai film, per lui le cose non sono andate affatto così “Sono un po’ analfabeta quando si tratta di film“, ha ammesso l’attore, aggiungendo: “Deludo sempre le persone per quanto poco so di cinema. Non penso che importi. Non penso che tu debba per forza saperne, per quello che faccio“. Quando gli è stato chiesto il modo ed il motivo per cui ha iniziato a recitare, se non per il suo amore per i film, l’attore premio Oscar ha riconosciuto che uno dei principali motivi è stato quello di dover sostenere la sua famiglia. “Ascolta, io ed un paio di amici stavamo facendo queste piccole scenette. Ma ogni bambino lo fa. Ogni bambino si comporta un po’ in quel modo. E poi, semplicemente, mi sono ritrovato nella posizione di dover pensare alle cose della famiglia ed ho capito che potevo sostenere la famiglia facendolo: ecco perché lo sto facendo“.
Christian Bale ha anche confessato di avere una relazione di amore/odio con la sua carriera. “Mi piace la follia del lavoro“, ha detto l’attore, aggiungendo: “La recitazione stessa, mi piace perché puoi andare molto oltre“. Per quanto riguarda il lato negativo della relazione, l’attore di American Psycho ha dichiarato che preferisce fare cose che non siano legate al cinema per lunghi periodi di tempo, quando possibile, proprio per “disintossicarsi”.
Di recente, Christian Bale ha fatto il suo debutto nel Marvel Cinematic Universe tramite Thor: Love and Thunder, film in cui ha interpretato il villain Gorr. L’attore è inoltre protagonista di Amsterdam, il nuovo film di David O. Russell che lo vede recitare al fianco, tra gli altri, di Margot Robbie e John David Washington. Ambientato negli anni ’30, Amsterdam segue un trio di amici, interpretati dai sopracitati attori, che diventano inconsapevolmente sospettati in un intricato complotto per omicidio prima di scoprire un segreto oltraggioso che potrebbe scuotere l’America fino al midollo. L’uscita del film nei cinema è fissata per il 7 ottobre 2022.