Christina Ricci si è aperta sulla sessualizzazione del suo corpo da parte dei tabloid nel passaggio da star bambina a giovane donna. Ripercorrendo la sua vita privata, dal primo matrimonio alla maternità, la star della Famiglia Addams – che rivedremo presto nella serie tv Mercoledì di Tim Burton – ha raccontato di aver sempre cercato di evitare l’attenzione dei media su questo aspetto così intimo della sua crescita.
“Non mi piaceva“, racconta l’attrice, oggi 42enne, al Sunday Times Style, a proposito dell’attenzione riservata al suo corpo che cambiava. “Non ho mai indossato abiti per attirare l’attenzione sessuale, perché ho sempre sentito quel tipo di attenzione in modo molto minaccioso, mi sono sentita spesso inerme“.
Una volta raggiunta l’età adulta, la star della Famiglia Addams si è dedicata a ruoli più spigolosi, con uno stile di vita “ferino e selvaggio“. Ripensandoci, la Ricci vede quel periodo come una “reazione” alla sua educazione “caotica“. Sebbene la star di Mermaids, che si è allontanata dal padre fin dall’adolescenza, non abbia condiviso molti dettagli sulla sua famiglia, racconta al Times di essere “cresciuta in una casa molto caotica“. Essendo la più giovane di quattro figli, ha imparato presto a usare la sua precocità a suo vantaggio. “La mia capacità di essere adorabile poteva smorzare la tensione o distrarre le persone“, osserva.
L’essere una persona molto sensibile ha aiutato la carriera dell’attrice a decollare ma, nel corso degli anni, tutta questa emotività è diventata “estenuante” e così la Ricci si è distaccata completamente dalle sue emozioni. “Non sentivo nessuna passione, nessun interesse“, dice. “Ho preso molte decisioni importanti in modo del tutto spassionato, il che ha finito per essere un problema in seguito – quindi, avviso per tutti, non prendete decisioni importanti per la vita quando state attraversando periodi di nichilismo”. Ma in realtà si trattava di una reazione. Era estenuante essere sempre così sconvolti e sofferenti“.
La nascita di suo figlio Freddie, otto anni fa, ha cambiato tutto. “La nascita di mio figlio ha davvero spezzato il mio nichilismo ed è stato un cambiamento piuttosto sorprendente“, dice. “Pensavo che l’avrei amato davvero e che avrei provato molte emozioni nei suoi confronti. Non mi ero resa conto che è tutto o niente“. Il padre di Freddie è il primo marito della Ricci, James Heerdegen, accusato dall’attrice di abusi fisici ed emotivi e che ha ottenuto un ordine restrittivo l’anno scorso.