Christina Ricci è intervenuta sulla questione degli uomini violenti e degli abusi sessuali e psicologici, e in un post su Instagram ha invitato i suoi follower a credere sempre alle vittime, anche nel caso gli uomini accusati siano conosciuti come persone eccezionali. L’attrice infatti ha detto che può capitare che molti uomini straordinari, possano commettere degli abusi, in altre circostanze.
Il post di Christina Ricci arriva a commento della condanna di Danny Masterson a trent’anni di carcere per stupro e alle successive dichiarazioni di Ashton Kutcher e Mila Kunis, che si sono detti pentiti di averlo difeso in passato. L’attrice della Famiglia Addams ha detto “A volte le persone che abbiamo amato e ammirato commettono cose orribili. Magari non sono abusi che hanno commesso nei nostri confronti, e li conosciamo solo per come si sono comportati nei nostri confronti, ma è possiible che alcune persone che consideriamo eccezionali possono essere dei predatori. So che è difficile da accettare, ma dobbiamo farlo. Se sosteniamo di supportare le vittime – che si tratti di donne, bambini, uomini, ragazzi – allora dobbiamo essere in grado di prendere posizione”
Ricci ha poi proseguito spiegando di aver avuto delle esperienze personali con alcuni di questi “ragazzi eccezionali”: “Sfortunatamente, ho conosciuto tantissime di queste persone incredibili che con me erano adorabili, e che in seguito si sono rivelati degli abusatori. Credete alle vittime. Per loro non è facile farsi avanti e parlarne, così come non è facile ottenere giustizia.”
Non è la prima volta che Christina Ricci racconta di aver subito degli abusi nella sua vita. L’attrice ha spiegato di aver subito abusi in famiglia e che il cinema è stata la scappatoia per sfuggire ad un contesto familiare difficile, con un padre “complicato” a cui ha smesso di rivolgere la parola da tempo. Successivamente, ha chiesto e ottenuto un ordine di restrizione dal suo ex marito, con il quale aveva un rapporto all’insegna di abusi e violenze, peggiorato durante il lockdown. Il Mail Online, riferì che Ricci era arrivata a nascondere i coltelli in casa, per paura che il marito potesse fare del male a lei e suo figlio.