Maria Salud Ramirez Caballero, la nonna che ispirò il film Coco, è morta: aveva compiuto 109 anni a settembre. La donna, soprannominata “Mama Coco” viveva a Santa Fe de la Laguna, a Michoacán, in Messico e la notizia è stata confermata dal segretario al Turismo di Michoacán, Roberto Monroy. Era una delle donne più longeve del Messico
Coco è il film di animazione del 2017 incentrato sulla storia di un ragazzino di nome Miguel, che viene accidentalmente trasportato nel mondo dei defunti, dove cerca l’aiuto del suo trisavolo musicista per ritornare nella terra dei vivi e per riuscire a convincere la sua famiglia ad accettare la sua passione per la musica. Prodotto dalla Pixar, il lungometraggio ha vinto due premi Oscar, uno come miglior film d’animazione e il secondo alla migliore canzone per Remember Me.
In Coco, il personaggio della bisnonna del protagonista è ispirato, non ufficialmente, a Maria Salud Ramirez Caballero. “Sono profondamente dispiaciuto per la morte di Doña María Salud Ramírez Caballero, ‘Mamá Coco’, una donna instancabile ed esempio di vita, che è stata fonte di ispirazione per questo amato personaggio che ha girato il mondo. Le mie preghiere per il suo riposo e per la sua famiglia trova le dimissioni“, ha scritto su Facebook Roberto Monroy, segretario al Turismo di Michoacán. Le cause della morte non sono state specificate.
Maria Salud Ramirez è morta nella città in cui è nata, ovvero Santa Fe de la Laguna, nello stato messicano di Michoacán. La cittadina conserva i costumi e la cultura dei P’urhépecha, un popolo di Nativi Americano. Era stata un’artigiana dell’argilla con la quale realizzava pentole ed altri oggetti.
Era nota come “Mama Coco” dal nome dell’omonimo personaggio del film d’animazione. Sebbene la Disney non abbia mai ammesso di essersi ispirata a Maria Salud, la sua famiglia ha affermato che un team della Pixar ha visitato la loro zona, fotografato diverse volte la Caballero e vissuto con loro per un periodo.
La famiglia, riporta TMZ, ha dichiarato che molti degli edifici della loro zona sono identici a quelli del film. Maria Salud Ramirez Caballero, sebbene non abbia mai ricevuto crediti dalla Disney, era considerata una leggenda locale e la sua casa era diventata meta di turisti che volevano conoscerla.