Cate Blanchett ha rivelato di non aver ricevuto un compenso molto alto, per il suo ruolo nel film Il Signore degli Anelli, come molti potrebbero immaginare, aggiungendo che gli unici benefit ricevuti sono stati i panini gratis e la possibilità di tenere con sé le orecchie prostetiche del suo personaggio, Galadriel.
Durante la sua apparizione nel programma americano Watch What Happens Live, il conduttore Andy Cohen ha fatto alcune domande un po’ scottanti all’attrice australiana e le ha chiesto per quale dei suoi film avesse ricevuto il compenso più alto. Per curiosità, Blanchett ha rivolto la stessa domanda a Cohen, prima di rispondere a sua volta, e quando lui ha ipotizzato che potesse essere stata pagata tanti dollari per il primo film della trilogia del Signore degli Anelli, lei ha smentito, esterrefatta.
“Stai scherzando? No, non sono stata pagata nulla per fare quel film! Voglio dire, praticamente mi hanno dato dei panini gratis e mi hanno lasciata tenere le mie orecchie”
L’attrice ha sottolineato anche di aver accettato una paga bassa perché voleva lavorare con Peter Jackson, che a quei tempi era celebre per il cult Splatters – gli strizzacervelli, che aveva diretto dieci anni prima. E glissando sulla domanda fatta da Cohen, ha aggiunto che le donne non vengono pagate molto, nell’industria dell’intrattenimento, o almeno non vengono pagate così tanto quanto la gente immagina. A questa affermazione ha ricevuto la tacita approvazione della collega Gina Gershon, che era accanto a lei.
Come scrive The Hollywood Reporter, le parole di Blanchett trovano conferma nel fatto che Orlando Bloom disse all’Howard Stern Show che per tutta la trilogia di film de Il Signore degli Anelli era stato pagato 175mila dollari. In quell’occasione l’attore sottolineò che per lui era stata un’esperienza straordinaria e che lo avrebbe rifatto anche per la metà della cifra ricevuta. Vi ricordiamo che Il signore degli anelli – le due torri è disponibile in streaming.
Cate Blanchett ha partecipato al programma di Andy Cohen per presentare il film Borderland, di Eli Roth, che è uscito anche in Italia il 7 agosto. Nel cast della pellicola, che è tratta da un videogioco, c’è anche Gina Gershon.