Tempo fa si parlò della presunta ex moglie di Cristiano Malgioglio, che sarebbe stata Maria Schneider, addirittura. La notizia lanciata da Dagospia fece scalpore, perché Malgioglio non ha mai fatto mistero di essere gay, ma anche perché effettivamente l’attrice di Ultimo tango a Parigi e il paroliere erano molto legati e collaborarono per dei progetti musicali. Malgioglio però non ha mai smentito ne confermato le voci del matrimonio, come è nel suo stile. Lui, sul suo rapporto con l’attrice ha detto: “Sono stato innamorato di Maria Schneider. Non lo ho mai detto, ma probabilmente sarebbe stata la donna della mia vita. Forse è stato un amore platonico. Ogni volta che ci vedevamo io tremavo sempre”
Nata a Parigi nel 1952 l’attrice è scomparsa nel febbraio del 2011 ad appena 58 anni a causa di un tumore al polmone. Il debutto sul grande schermo per Maria arrivò nel 1969 in L’albero di Natale di Terence Young, ma di certo il successo per cui viene ricordata è quello del film scandalo Ultimo tango a Parigi del 1972 diretto dal maestro italiano Bernardo Bertolucci e ricordato per una delle scene più scabrose di sempre, quella del burro.
Una scena molto discussa, di cui parlò anche Malgioglio: “Maria non voleva fare quella scena perché non era inclusa nel copione: nella sua ingenuità è stata violentata. Lei era un angelo che è stato ferito. Sono contento di poterla riscattare, perché lei è stata distrutta da Ultimo tango a Parigi”. “Il sogno di Maria era quello di lavorare con Gabriele Tornatore, aveva bisogno di un film forte e importante per dimenticare Ultimo Tango. Aveva ricevuto una proposta da parte di Tarantino ma poi si è ammalata di tumore ai polmoni e non ha potuto più lavorare”. Malgioglio aggiunse, via Adnkronos, che la Schneider aveva ricevuto una proposta per scrivere un libro su Ultimo Tango e Bertolucci, ma rifiutò “preferiva morire povera e dimenticare quel film”
Dopo il film con Bertolucci comunque, l’artista ha lavorato con registi di fama internazionale come Michelangelo Antonioni, Enrico Maria Salerno, Roger Vadim, Renè Clement e ovviamente anche Bertolucci. L’ultimo film in cui la Schneider ha recitato è Cliente di Josiane Balasko del 2008.
Nessuno poteva nemmeno ipotizzare che Cristiano Malgioglio e Maria Schneider fossero stati sposati, anche se molti sapevano della loro grandissima amicizia che li legò per diversi anni. Insieme i due artisti incisero anche un disco e molto spesso si vedevano cenare insieme a Milano. A tale proposito lui disse – come scrive anche il Corriere – “Con lei ho vissuto momenti tristi, felici e qualche momento di solitudine. Avevamo una cosa in comune: amavamo ridere. Non l’ho mai detto, ma probabilmente sarebbe stata la donna della mia vita“