Damiano David stasera salirà con i Maneskin sul palco del Festival di Sanremo. Nel 2022, dopo aver interpretato Zitti e Buoni, il gruppo si esibì con Coraline, e dopo l’esibizione Damiano si emozionò e pianse. La canzone è ispirata alla fidanzata di Damiano, Giorgia Soleri. La ragazza soffre di vulvodinia, una patologia che colpisce l’organo genitale femminile.
— Damiano David (@daviddamiano99) February 2, 2022
#Coraline Le lacrime di Damiano sul palco di Sanremo sono un tuffo nell’anima #Maneskin pic.twitter.com/7eBCWjlW7g
— Marina Valerio (@marina_valerio) February 1, 2022
Lo scorso anno sul palco dell’Ariston Damiano commosse il pubblico che vide le sue lacrime mentre cantava Coraline. Anche Amadeus con fare paterno alla fine dell’esibizione andò ad abbracciarlo. Molti si sono chiesti perché Damiano avesse pianto. Poco dopo quest’esibizione, il cantante pubblicò un post sui social dove disse che ad averlo ispirato era stata la fidanzata Giorgia Soleri.
“Grazie a tutti voi che avete compreso il significato ed il peso di questa canzone nella mia vita. Grazie ai miei compagni che la portano sul palco insieme a me. Grazie a Fabrizio Ferraguzzo che l’ha prodotta ed oggi è la nostra spalla, migliore amico e manager. Grazie ad Amadeus che mi ha dato l’occasione di portarla sul palco più importante d’Italia E grazie a te Giorgia che me l’hai fatta scrivere e vivere. A tutti voi, e alla musica, semplicemente grazie”, si leggeva in una storia pubblicata su Instagram.
da oggi in poi quando canterò Coraline avrò per sempre il viso di Damino che si commuove,non reggo tutto ciò. #Coraline #damiano #Sanremo2022 #Sanremo pic.twitter.com/l7Urm3PEBX
— aurora (@auroradercolee) February 1, 2022
Coraline racconta il difficile percorso di una ragazza verso l’età adulta, tra ansia e auto-distruzione, mentre l’uomo che la ama cerca di salvarla senza riuscirci. Giorgia Soleri, che sul braccio destro ha tatuata la scritta Coraline, soffre di vulvodinia, una patologia che colpisce l’organo genitale femminile dovuta a una crescita disordinata di piccole terminazioni nervose a livello vulvare. Le cause sono molteplici, tra le più note ci sono infezioni batteriche, predisposizione genetica, infiammazioni e anche traumi vari, compreso un abbigliamento troppo stretto.
I Maneskin hanno specificato più volte: “Il nome Coraline non è riferito al cartone animato, la scelta è puramente musicale, fonetica“. Il titolo del brano, infatti, ricorda la protagonista di Coraline e la porta magica ispirato al racconto dello scrittore e fumettista Neil Gaiman, ma le protagoniste e le loro storie sono molto diverse.
Visualizza questo post su Instagram
I Maneskin stasera, salvo sorprese dovrebbero esibirsi sul palco dell’Ariston con una sola canzone, Gossip. Il brano prende in giro chi si nutre di gossip e la superficialità di un mondo basato sui pettegolezzi che non rappresentano la realtà, nonostante chi ci appartiene vuole a tutti costi credere il contrario. “Benvenuti nella città delle bugie, dove tutto ha un prezzo. Sarà il tuo nuovo posto preferito: puoi essere una star del cinema e ottenere tutto quello che vuoi, basta mettere un po’ di plastica sul tuo viso”, cantano in inglese nella prima strofa del brano.