Dan Reynolds è affetto da una malattia autoimmune che si chiama spondilite anchilosante, una condizione infiammatoria cronica che colpisce le articolazioni della colonna vertebrale. Si tratta di una patologia che può avere origini genetiche, tanto è vero che anche i fratelli del cantante degli Imagine Dragons ne sono affetti. Reynolds ne parlò pubblicamente per la prima volta nel 2015, davanti ad uno stadio pieno di fan, spiegando che gli fu diagnosticata intorno ai vent’anni.
Reynolds ha raccontato che i primi sintomi della malattia gli capitarono durante un’escursione tra i canyon, a Los Angeles. Il cantante iniziò a sentire dei dolori forti, come “coltellate” ai fianchi e alle cosce. “Non riuscivo a spiegarmelo, perché non avevo subito infortuni. La settimana successiva peggiorò drasticamente. La notte era terribile, mentre il mattino ero così rigido che non riuscivo neanche ad alzarmi, per ore.”
Reynolds ha collaborato con Novartis Pharmaceuticals Corporation e la Spondylitis Association of America per lanciare un talk show interattivo destinato per i pazienti che hanno questa patologia. L’artista ha spiegato: “Vorrei far capire quanto ci si può sentire soli ad affrontare le difficoltà se si è costretti a convivere con una malattia che nessuno conosce”.
Più che una malattia questa è una condizione infiammatoria piuttosto grave e decisamente dolorosa. Quando la Spondilite diventa cronica si può arrivare anche a vedere la colonna vertebrale fondersi in un unico blocco osseo fragile e molto rigido. Si tratta di una patologia genetica tanto che spesso viene diagnosticata a pazienti che hanno già dei familiari che ne sono colpiti. I fratelli di Dan, che ne sono affetti, hanno aiutato Reynolds a capire cosa avesse: “Ho ricevuto diverse diagnosi sbagliate, finché uno dei miei fratelli mi ha detto che poteva essere l’SA”.
Dan Reynolds è un cantante affermato, leader degli Imagine Dragons, ma sta affrontando una battaglia ancora più difficile rispetto a quella della musica con la spondilite. Si ipotizza che il poeta Giacomo Leopardi fosse affetto da una malattia simile, la spondilite anchilopoietica.