Daniel Craig ha consolidato il suo legame con James Bond con la recente onorificenza dalla Famiglia Reale. In occasione del Capodanno 2022, la Principessa Anna ha nominato Craig Compagno dell’Ordine di San Michele e San Giorgio (CMG). Lo stesso titolo è detenuto dal suo personaggio nei film. Craig aveva ricevuto il titolo alla fine dello scorso anno, ma la cerimonia si è tenuta solo adesso.
We’ve been expecting you…
🎖️The Princess Royal presents Daniel Craig with The Order of St Michael and St George – the same honour held by his character James Bond – in recognition of his outstanding contribution to film and theatre. pic.twitter.com/X20TP6BogL
— The Royal Family (@RoyalFamily) October 18, 2022
Questa non è la prima onorificenza che Craig riceve dalla Famiglia Reale. Nel settembre 2021, Craig è diventato Comandante onorario della Royal Navy britannica, il grado ricoperto anche da James Bond, prima dell’uscita di No Time To Die: “Sono davvero privilegiato e onorato di essere stato nominato Comandante onorario del servizio superiore“, ha dichiarato Craig all’epoca. L’attore è noto soprattutto per il suo ruolo della superspia James Bond, conclusosi di recente con l’uscita di No Time to Die. Il suo ruolo di 007, durato quindici anni, è il più lungo tra i sei attori che hanno indossato l’iconico smoking di Bond fino ad oggi. Roger Moore detiene il primato di aver partecipato al maggior numero di film di Bond, con un totale di sette apparizioni. Anche Sean Connery è apparso in sette film di Bond.
Secondo i romanzi di Ian Fleming, James Bond ha ricevuto l’Ordine di San Michele e San Giorgio nel 1953. Nella saga cinematografica si dice che anche il Bond di Craig abbia ricevuto questa onorificenza. Il fatto è menzionato nel necrologio del personaggio durante Skyfall del 2012. Il Bond di Moore rifiutò il titolo di Cavaliere Comandante di San Michele e San Giorgio nel film L’uomo dalla pistola d’oro (1974), che compare anche nel romanzo del 1965. Fuori dallo schermo, Moore ha accettato l’onorificenza nel 2003.