Il regista David Lynch ha confermato pochi minuti fa su Twitter che gli è stato diagnosticato un enfisema causato dal fumo, ma ha anche rassicurato i fan che a parte questo problema di salute, è in forma eccellente e non si ritirerà dal cinema.
Ladies and Gentlemen,
Yes, I have emphysema from my many years of smoking. I have to say that I enjoyed smoking very much, and I do love tobacco – the smell of it, lighting cigarettes on fire, smoking them – but there is a price to pay for this enjoyment, and the price for me is…
— David Lynch (@DAVID_LYNCH) August 5, 2024
L’enfisema è una patologia polmonare di tipo ostruttivo e solitamente è causata dal fumo o da inalazione di agenti inquinanti ambientali. I suoi sintomi principali sono la tosse persistente e difficolrà respiratorie, ma può portare anche a una perdita di peso o problemi cardiaci. Lynch, che ha 78 anni, ha spiegato nel suo post su Twitter di essere stato un fumatore incallito per anni e adesso ne sconta le conseguenze:
“Sì, ho l’enfisema dovuto a molti anni di fumo. Devo dire che mi piaceva molto fumare e amo il tabacco, il suo odore, mi piace accendere le sigarette, fumarle. Ma c’è un prezzo da pagare per questo piacere e il prezzo che sto pagando è l’enfisema. Ho smesso di fumare da un paio di anni. Di recente ho fatto molti esami e la buona notizia è che sono in forma eccellente, nonostante l’enfisema. Sono felice e non mi ritirerò mai. Voglio che sappiate che apprezzo il fatto che vi siate preoccupati. Vi voglio bene, David.”
Il regista di film di culto come Velluto Blu, Mulholland Drive e Strade Perdute ha voluto fare chiarezza sulle sue condizioni di salute dopo l’uscita di alcune sue dichiarazioni sul magazine Sight & Sound nel quale spiegava che non può uscire di casa a causa della malattia. Il regista ha anche aggiunto che non può camminare molto, perché ha problemi respiratori.
“Ho l’enfisema dovuto ad anni di fumo, quindi sono costretto a casa, mio malgrado. Non posso uscire. A causa del Covid, devo evitare di ammalarmi, perché potrebbe peggiorare la situazione, anche con un’influenza”
Il regista aveva aggiunto anche che se fosse capitata l’occasione, avrebbe diretto da remoto, cioè da casa. L’ultima regia di Lynch risale al 2017 con la terza stagione di Twin Peaks. Ha lavorato a diversi cortometraggi ed è apparso come attore in The Fabelmans di Steven Spielberg.