Il poster che promuove il nuovo album di Demi Lovato, HOLY FVCK, è stato bannato nel Regno Unito dall’autorità che si occupa di regolamentare la pubblicità (Advertising Standards Authority) perché “potrebbe causare gravi offese ai cristiani“.
christians turn a blind eye to thousands of ped0philia cases in church, can be openly homophobic and say disgusting things but then get offended over a harmless poster. anyways HOLY FVCK by Demi Lovato out now! https://t.co/bLrJCRIrTe pic.twitter.com/m819mSY15V
— Devonne 🩸 (@demifcknlovato) January 11, 2023
L’immagine promozionale incriminata mostra la copertina dell’album con la scritta “HOLY FVCK“, che è anche il titolo del disco in questione. Nella foto, si vede Demi Lovato sdraiata su un grande crocifisso imbottito, mentre indossa un completo in pelle stile bondage. In base al codice del Regno Unito, le pubblicità devono essere realizzate con un “senso di responsabilità” e non devono contenere nulla che possa causare offese gravi.
Secondo il rapporto pubblicato mercoledì dall’ASA, i denuncianti “hanno contestato il fatto che l’annuncio potesse causare offese“, mentre alcuni hanno anche suggerito che fosse “collocato in modo irresponsabile” dove i bambini potessero vederlo. Chi di dovere, ha indagato e accolto entrambi gli aspetti delle denunce, riscostrando che sia il linguaggio che le immagini utilizzate potrebbero effettivamente risultare offensivi.
“Abbiamo considerato che l’immagine di Demi Lovato fasciata in un completo stile bondage mentre giaceva su un materasso a forma di crocifisso, in una posizione con le gambe legate da un lato che ricordava Cristo in croce, insieme al riferimento a ‘holy fvck’, che in quel contesto era probabilmente considerato come un collegamento tra la sessualità e il simbolo sacro del crocifisso e della crocifissione, avrebbe potuto causare gravi offese ai cristiani”, afferma il rapporto.
Polydor Records, una divisione di Universal Music Group, ha sostenuto che i poster, apparsi in sei diversi siti e che sono stati rimossi dopo quattro giorni, includevano principalmente l’artwork dell’album di Demi Lovato e hanno negato che fossero offensivi. Come prevedibile, i fan della cantante si sono fatti sentire e su Twitter c’è chi ha scritto: “I cristiani chiudono un occhio davanti a migliaia di casi di pedofilia in chiesa, possono essere apertamente omofobi e dire cose disgustose ma poi offendersi per un manifesto innocuo. comunque HOLY FVCK di Demi Lovato fuori ora!“.