Dora Moroni, ex showgirl e cantante di successo negli anni ’70, ha raccontato in un’intervista al Corriere della Sera l’esperienza vissuta durante il coma, seguito al drammatico incidente d’auto nel quale fu coinvolta nel 1978 insieme a Corrado Mantoni e Marina Donato. Un’esperienza che ha dato una direzione totalmente diversa alla sua vita ma le ha permesso, a suo dire, di vedere cosa c’è oltre la vita, tanto che oggi non ha paura di morire.

Al Corriere della Sera, Moroni, che oggi ha 70 anni, ricorda chiaramente le sensazioni provate durante le sei settimane di coma.
“Camminavo su un prato verde e intorno c’erano tanti alberi bianchi e alti, come cipressi. Tanta luce. Ero sola. Stavo bene. Non c’erano pensieri o preoccupazioni, ero felice, calma, sicura”
L’esperienza vissuta le ha dato una nuova prospettiva sulla morte:
“Ho capito allora che la morte non esiste. Da allora non ne ho più paura, anzi, mi piacerebbe morire. Lì non c’è dolore, è l’inizio di una vita più serena. Lasciamo il corpo, l’anima invece vive in altre dimensioni”
Quando ha iniziato a riprendere conoscenza, il ritorno alla realtà non è stato semplice.
“Svegliarmi fu un trauma. Ce l’avevo con mia madre. Le sue preghiere, quasi ossessive, mi avevano riportato indietro. Ma io non volevo più tornare di qua”
Moroni ipotizza che l’incidente sia stato il prezzo da pagare per come si è comportata in una vita precedente, ma ammette che al tempo stesso ha vissuto esperienze straordinarie.
“Forse in una vita passata sono stata molto cattiva, ho fatto cose brutte, devo espiare i miei peccati. Però rispetto ad altri ho avuto la fortuna di vedere cosa c’è di là. La pace, la felicità. Senza spazio, né tempo, né malattie”

La notte del 13 luglio 1978, Dora Moroni e Corrado Mantoni furono coinvolti in un grave incidente stradale mentre tornavano da una serata del Rally Canoro. L’auto era guidata da Corrado, accanto a lui c’era Marina Donato, che anni dopo sarebbe diventata sua moglie e sui sedili posteriori c’era Dora, che dormiva. A causa dell’impatto, la ragazza fu sbalzata fuori dall’abitacolo, riportando gravissime lesioni. Ebbe tre arresti cardiaci, rimase in coma per sei settimane e dovette affrontare un lungo e difficile percorso di riabilitazione. Corrado invece riportò delle fratture e fu sottoposto a due interventi, mentre la Donato restò illesa.
Oggi, a 70 anni, Dora Moroni convive con difficoltà motorie e problemi di salute, ma ha trovato un equilibrio nella sua vita. Ha un figlio, Alfredo, nato dal matrimonio con il cantante Christian, finito nel 1997, dopo 11 anni. “Se sono felice? Sì, ho fatto un percorso diverso, va bene così”. Con l’amore ha chiuso: “Non è facile trovare un uomo che mi stia accanto con tutti i miei problemi di salute”. Tuttavia, il legame con la musica è rimasto: “Quando canto, la voce non si spezza”.