Angelina Mango vive dal 2016 a Milano, e più precisamente sui Navigli, dove si è trasferita con la famiglia dopo la morte del padre Pino, per proseguire appieno la sua carriera musicale; la giovane era precedentemente iscritta a un percorso di studi scientifici a Lagonegro, interrotto in seguito alla perdita del padre, e proseguito poi nel capoluogo lombardo, dove la giovane è tutt’ora spesso avvistata e descritta come “una persona splendida e cordiale” dai vicini.
Ed è proprio a Milano che Angelina inizia la propria carriera musicale, dopo aver cantato per anni in una cover band insieme al fratello Filippo, batterista; dal 2020 comincia a pubblicare alcuni singoli, ma è nel 2023, con la vittoria ad Amici (sezione Canto) che Angelina spicca realmente il volo.
Poco prima della sua partecipazione, poi rivelatasi vittoriosa, a Sanremo 2024, Angelina Mango aveva parlato così, a Vanity Fair, del suo rapporto con la metropoli, e del legame, ancora fortissimo, con le sue radici d’origine: “Le sento molto. Nel senso che sono cresciuta in maniera pulita, in un ambiente che mi ha permesso di concentrarmi sui valori, sulla famiglia, sulla musica, magari vivendo in un altro posto non avrei avuto questa possibilità. La Basilicata è una terra molto particolare, a volte scura e un po’ malinconica e io queste radici le sento dentro di me. Anche perché mi è stato insegnato il valore: mio padre non si è mai mosso da Lagonegro, ha voluto vivere sempre lì con noi, nella casa in cui è nato, quindi ce l’ho chiaro cosa vuol dire avere radici. Dall’altro lato non mi sento di tradirle quando penso che non sia un problema se non torno a casa per più di un anno, se amo Milano perché anche questa è casa mia e non sarà un problema nemmeno se tra dieci anni sarò da un’altra parte. Vivo a Milano da sette anni, mia mamma è di Milano. Le radici sono quelle che ti tengono attaccate ai valori non ai luoghi“.