Dua Lipa dice no ai Mondiali 2022 in Qatar. La cantante britannica di etnia kosovaro-albanese, a pochi giorni dall’inizio della massima competizione di calcio per nazioni, ha smentito categoricamente – attraverso un post su Instagram – le voci, trapelate nelle scorse settimane, secondo cui si sarebbe esibita nel corso della consueta cerimonia d’apertura. Sembra confermata, invece, la presenza di Shakira.
“Ho visto in giro che ci sono molte voci secondo le quali io dovrei esibirmi alla cerimonia di apertura dei mondiali in Qatar. No, io non mi esibirò e non sono stata coinvolta in nessuna negoziazione per la performance. Farò il tifo per l’Inghilterra da lontano e non vedo l’ora di visitare il Qatar quando avrà rispettato tutti gli impegni in materia di diritti umani che aveva preso quando ha vinto il diritto di ospitare la Coppa del Mondo”, si legge nel post condiviso da Dua Lipa sul suo account Instagram.
Che la decisione dalla parte della FIFA di ospitare il torneo di calcio nell’emirato del Golfo Persico non sia andata giù a molti (soprattutto per la delicata questione dei diritti umani), non è una novità. Nei giorni scorsi, l’allenatore dell’Inghilterra Gareth Southgate che ha spiegato che la sua squadra non avrà timore di parlare con assoluta libertà di diritti umani, nonostante la FIFA abbia chiesto a tutte le federazioni partecipanti impegnate nella manifestazione di lasciare che il calcio “si prenda la scena“.