Andy Taylor, cantante e chitarrista dei Duran Duran ha il cancro alla prostata. La brutta notizia è stata data al pubblico attraverso una lettera, scritta dallo stesso artista e letta da Simon Le Bon a Los Angeles. Il gruppo si era riunito per celebrare l’ingresso nella Rock And Roll Hall Of Fame.
La giornata di festa per i Duran Duran e per i numerosi fan della band britannica è stata rovinata dalla brutta notizia sulla malattia che ha colpito Andy Taylor. L’annuncio è stato fatto dal frontman del gruppo formatosi a Birmingham nel 1978, Simon Le Bon, nel corso del discorso sul palco della Rock And Roll Hall Of Fame, ha letto una lettera di Andy Taylor, al quale quattro anni fa è stato diagnosticato un cancro alla prostata metastatico al quarto stadio. “Molte famiglie hanno sperimentato questa malattia e, naturalmente, non siamo diversi“, ha scritto. La malattia “non era immediatamente pericolosa per la vita” ma “non c’è cura. Nonostante gli sforzi eccezionali della mia squadra, ho dovuto essere onesto in quanto sia fisicamente che mentalmente sarei andato oltre i miei limiti. Tuttavia, niente di tutto dovrebbe sminuire ciò che questa band (con o senza di me) ha raggiunto in 44 anni“.
Nel backstage della cerimonia Simon Le Bon ha detto ai giornalisti che la notizia è stata “assolutamente devastante” e “Amiamo molto Andy. Non starò qui a piangere, sarebbe inappropriato, ma è così che ci si sente“.
Andy Taylor è il musicista più talentuoso dei Duran Duran che abbandonò definitivamente nel 2006. Il chitarrista, già verso la metà degli anni ottanta, aveva preso musicalmente le distanze dal gruppo formando i Power Station con il bassista John Taylor, il batterista degli Chic, Tony Thompson, e il cantante Robert Palmer, con i quali suonò al Live Aid nel 1985.